Come si insegna negli USA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
virruzz
00martedì 12 dicembre 2006 15:02
Come (e cosa?) si insegna nelle scuole americane
Saprete tutti del film di AL Gore sui cambiamenti climatici.
Grande sussesso, grande impatto. Perfetto materiale divulgativo per chisappia poco o nulla sui cambiamenti climatici, come la maggior parte di voi.

I produttori del film hanno deciso di offrire 50.000 copie del DVD del film "Una verità scomoda" alla National Science Teachers Association (NSTA. Ma l'associazione degli insegnanti di scienze hanno declinato l'offerta con la motivazione che na NSTA non vuole offrire approvazione politica di nessun tipo e che non vedono alcun beneficio nell'accettare il DVD.
Altra motivazione è che, accettando i DVD "porrebbe un inutile rischio sulle campagne di raccolta dei fondi, soprattutto considerando alcuni sostenitori mirati".

Questi sostenitori sono EXXON, SHELL e altri grossi produttori di CO2 che spendono migliaia di milioni di dollari ogni anno per distorcere l'insegnamento delle scienze.

La NSTA ha addirittura conferito alla EXXON un premio per l'impegno nel campo dell'educazione scientifica.

Leggerevi l'articolo della produttrice qui:

www.washingtonpost.com/wp-dyn/content/article/2006/11/24/AR2006112400789...

Incredibile.

V.
Modificato da virruzz 12/12/2006 15.06
virruzz
00martedì 6 febbraio 2007 12:06
Invece in Gran Bretagna

Gb, il film ambientalista di Al Gore
distribuito in tutte le scuole

<B>Gb, il film ambientalista di Al Gore<br>distribuito in tutte le scuole</B>

Al Gore in Una scomoda verità
LONDRA - L'uragano Katrina e lo tsunami asiatico diventeranno materia di studio, nelle scuole britanniche. Il dipartimento per l'Istruzione di Londra ha infatti deciso di riformare i programmi di geografia, inserendo il tema del cambiamento climatico. Conseguenza: una copia del film ambientalista dell'ex candidato democratico alla Casa Bianca Al Gore, intitolato Una scomoda verità, sarà distribuita in tutte scuole superiori e nei licei.

Secondo quanto scrive il Times online, la riforma dei programmi scolastici servirà a far conoscere agli adolescenti inglesi quali minacce derivano dai cambiamenti del clima ma anche a renderli consapevoli di ciò che loro stessi possono fare. Saranno cioè "incoraggiati a riciclare beni di consumo e a domandarsi se avranno veramente bisogno dell'ennesimo paio di scarpe importate".

Di fronte all'aumento delle temperature dei mari e allo scioglimento delle calotte artiche - ha sottolineato il ministro dell'Istruzione, Alan Johnson - "dovremmo tutti pensare a cosa si può fare per conservare il nostro pianeta. I bambini sono la chiave per cambiare le attitudini della società verso l'ambiente". Proprio i cittadini più giovani, ha proseguito il ministro, "non solo si appassionano a salvare il pianeta ma hanno anche una grande influenza sullo stile di vita delle famiglie".

La riforma sarà presentata la prossima settimana dall'Autorità per i programmi scolastici. Ed è una riposta del governo di Tony Blair alle critiche rivolte da molti scienziati, al odo in cui le scuole britanniche hanno finora trattato (o, meglio, non trattato) il tema del cambiamento climatico. Il mese scorso la Royal Society of Chemistry ha dichiarato che i libri di testo sono datati e che le lezioni presentavano "omissioni, semplificazioni e interpretazioni sbagliate".

Le modifiche al programma scolastico per gli studenti che hanno tra gli 11 e i 14 anni - conclude il Times online - sono state accolte favorevolmente da Rita Gardner, direttore della Royal Geographical Society.

(4 febbraio 2007)



www.repubblica.it/2007/02/sezioni/ambiente/scuole-gb/scuole-gb/scuole...

Mentre in italia...

V.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com