Chi è????????

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
=massimoXmeridio=
00martedì 7 luglio 2015 14:30
ciao a tutti :yeah

ce qualcuno che mi saprebbe dire che guerriero sia quello nella foto??
=massimoXmeridio=
00martedì 7 luglio 2015 22:20
nessuno che mi aiuta? :inchino
andry18
00martedì 7 luglio 2015 23:19
difficile a dirsi, molto probabilmente sbaglio, ma personalmente visto così voto ucronia per dei semplici fattori:
-elmo di carattere orientale, probabilmente sasanide. elmi di questo genere erano esclusiva delle unità d'elite (cavalleria pesante). mi fa venire in mente i gêlânîg, anche se il metodo di lavorazione è diverso
-armatura lamellare, come zona geografica ci siamo, ma che ci fa un cavaliere figone con un'armatura in cuoio? fosse stata metallica sarebbe stato meglio (ma qui posso chiudere un occhio, magari se l'è fatta lui per risparmiare, però almeno le maniche lunghe...)
-l'arma...qui casca il fagiolo. le asce venivano utilizzate solo a nord (la dimensione esigua fa tanto vichinghi). sia i romei che i sasanidi utilizzavano lance, spade o mazze (ad es i grivpânvâr), mai vista gente con le asce. motivo più che valido per me per classificarlo ucronia

PS: per capire meglio di cosa parlo...Gêlânîg storicamente accurato (perdona l'immagine scura, glauco l'ha fatta così ma ci abbiamo pure fatto una preview e nessuno si è lamentato, quindi non farlo neanche te xDD)
Testo nascosto - clicca qui
GlaucopideSophia1
00mercoledì 8 luglio 2015 20:00
condivido quanto detto da Andry e aggiungo, l'aramatura di cuoio non è completamente fuori luogo, soprattutto i soldati non di prima linea potevano utilizzare corazze più leggere, bisogna anche considerare che al epoca era il soldato ad reperire privatamente le proprie armi, per cui in una stessa unità ci potevano essere armature di vari materiali.
Una corazza del genere di cuoio proteggeva abbastanza bene dalle armi del epoca, certamente il metallo era meglio, ma il cuoio non sfigurava, inoltre rendeva il cavaliere più leggero e in battaglia la cosa era utile.
Non era nemmeno strano che dei cavalieri pesanti avessero delle corazze di scorta più leggere, in questo modo potevano passare da un ruolo ad un altro facilmente, ad esempio se si doveva fare un raid in territorio nemico con il solo scopo di saccheggiare un po ed indebolirlo non era raro che i cavalieri cambiassero corazza e armi per l'occasione.

Per quanto riguarda l'ascia, anche in oriente si utilizzava, ma era meno comune che in occidente (era un arma più da fanteria comunque), inoltre quella è proprio un ascia germanica, quelle sassanidi erano un po diverse.
andry18
00mercoledì 8 luglio 2015 20:11
per l'armatura in cuoio ok, ma la disparità rispetto all'elmo mi pare un po' troppo evidente. mi fa tanto cameriere in smoking che va in giro coi sandali

riguardo l'ascia mi inchino al maestro, non ne ho mai vista una ed ho sempre pensato non fossero utilizzate da parte dell'esercito. però ora voglio documentazione visiva XD
GlaucopideSophia1
00giovedì 9 luglio 2015 09:47
Foto fornite su un altro forum, non appena ho tempo vi posterò qui una serie il più completa possibile di armamenti sassanidi ;)


Ps questo è il mio post 400 su questo forum !!!!
=massimoXmeridio=
00giovedì 9 luglio 2015 19:25
grazie per le risposte....potrebbe essere un guerriero Rus?
GlaucopideSophia1
00giovedì 9 luglio 2015 23:31
Improbabile questi sono gli elmi rus:

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com