Bush si piega a Chavez! E il Venezuela pensa al nucleare...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
La Medusa
00mercoledì 5 ottobre 2005 12:33
"Mercoledí 05.10.2005 11:31

Katrina arbitro della contesa tra Venezuela e Stati Uniti. Il terribile uragano che ha devastato New Orleans non ha solo causato morte e distruzione ma ha di fatto accentuato il problema energetico dell'Amministrazione Bush. Gli impianti petroliferi della Lousiana e del Golfo del Messico sono stati in parte disrutti, tanto da far lanciare a Washington un vero e proprio grido d'allarme.

Il vulcanico presidente venezuelano Hugo Chavez non si è fatto trovare impreparato rendendosi disponibile ad offrire una ingente quantità di scorte petrolifere. Un affronto per l'Amministrazione Bush, da tempo contraria ai programmi di Caracas.

E se la prima posizione ufficiale americana era stata quella di aspettare ad accettare il greggio del quinti fornitore del mondo, la situazione energetica Usa si è aggravata con il passaggio dell'uragano Rita, sempre nella Lousiana, rendendo necessarie nuove misure di emergenza.

La conferma delle aperture della Casa Bianca a Caracas è arrivata così da Alejandro Granado, responsabile della holding statale venezuelana Pdvsa, spiegando come una spedizione di greggio sia arrivata negli Stati Uniti già la scorsa settimana. Un'operazione non isolata visto che una nuova scorta di barili sarà inviata nelle prossime ore negli Usa.

Ma la politica di Chavez e del Venezuela non sembra arrestarsi solo alla concessione di aiuti ai nemici storici americani. Caracas ha infatto dichiarato di essere pronta ad iniziare un programma per lo sviluppo dell'energia nucleare a fini pacifici. Sulle orme quindi di Iran e della Corea del Nord, preoccupazioni e allo stesso tempo priorità dell'Amministrazione Bush."

Tratto da 'Affari Italiani', quotidiano on line
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com