Autori italiani

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
EFP » EFP » Fandom » Libri
Arthurian maiden
00lunedì 27 settembre 2010 11:24
Cerco autori italiani relativamente nuovi/moderni. E per moderni intendo ancora vivi o morti da poco.
Bravi autori italiani, tipetti alla Umberto Eco, Paolo Mauresing e Sebastiano Vassalli.
LyndaWeasley
00lunedì 27 settembre 2010 13:36
Mi trovi anche qua :D
Io, lo ammetto, leggo per tre quarti solo Fantasy .__. Quindi di autori italiani ne conosco ben pochi: devo dire anche che però ho provato a leggerne qualcuno, e non mi è affatto piaciuto.
Tipo quelle robe di Moccia e dei suoi derivati vari, però ti posso assicurare che lo stile e la fantasia di Licia Trosi sono davvero fenomenali.
Molta gente la trova noiosa, ma perchè si sofferma bene nelle descrizioni (non con la noia di Brooks, però xd), però io la trovo geniale.
Quindi, da Fantasylandia, ti consiglio le saghe del Mondo Emerso.
Per altri generi non ti posso aiutare x)

Arthurian maiden
00lunedì 27 settembre 2010 13:40
Licia Troisi in realtà l'avevo letta, ma mi aveva lasciato un amaro in bocca.
Sarà che sono passata ai libri su utopie, mondi strambi politicamente parlando e distopie varie... però mi sembrava di aver letto qualcosa di già letto ;_;
Vodia
00domenica 6 febbraio 2011 14:55
Un bravo scrittore italiano contemporaneo è Marco Buticchi: non sarà un mostro sacro alla Umberto Eco, però mostra l'abilità di Salgari nello scrivere romanzi d'avventura (e non è poco)... senza contare, che il suo affiancare tre o quattro trame diverse (e ambientate in epoche differenti) ma collegate dallo stesso filo conduttore (di solito, un mistero storico tuttora insoluto), è fantastico... L'unico appunto è che Oswald Breil (il protagonista della parte 'contemporanea' dei romanzi, nella quale tutti i nodi vengono al pettine) potrebbe essere considerato un Gary Stu (basta vedere la carriera che fa nei primi quattro romanzi), ma in fondo non appare più di tanto (poi, mia madre dice che l'autore scopiazza Cussler, ma non credo che abbia letto i suoi libri, come io non ho letto quelli di Cussler)...

Bibliografia (ormai dovrebbero essere usciti tutti in edizione TEA):
Le Pietre della Luna (1997) -- la prima edizione è uscita presso la Longanesi nella collana "I Maestri dell'Avventura", primo italiano accanto a Wilbur Smith e Patrick O'Brian (e ciò dovrebbe costituire una referenza più che sufficiente);
Menorah (1998);
Profezia (2000);
La Nave d'Oro (2003);
L'Anello dei Re (2005);
Il Vento dei Demoni (2007);
Il Respiro del Deserto (2009) -- questo è l'ideale per accontare sia i fan dello slash, sia quelli di Salgari (non nella stessa trama, s'intende)...
Vodia
00domenica 6 febbraio 2011 21:39
P.S. Quel 'potrebbe' è molto al condizionale: per me non lo è, ma non si sa mai, quindi è meglio mettere le mani avanti... ^^"
Sky Eventide
00giovedì 10 febbraio 2011 22:39
Allora, io ti consiglio caldamente Stefano Benni, in particolare "Saltatempo" e "Margherita Dolcevita". Quell'uomo è un genio del male.
Poi, per restare sul contemporaneo non c'è da rallegrarsi, molte cose sono orribili, specialmente nel reparto fantastico.
Comunque, io apprezzo moltissimo anche Alessandro Baricco, ma il suo stile a non tutti piace. I suoi libri, comunque, costano molto poco e si leggono in fretta, ti consiglio "Novecento" e "Oceano Mare".
Ti consiglio anche Pier Paolo Pasolini.
Poi, se volessi andarei sui classici, ci sono Carlo Levi, Salgari, Fogazzaro, Verga, Buzzati, Svevo, Calvino... E molti altri, hai l'imbarazzo della scelta. Però hai chiesto gente viva/morta da poco, quindi prova coi primi tre. XD

Kupò.
Satomi91
00giovedì 10 febbraio 2011 22:55
Autori italiani, mh?
Rispolvero la mia personalissima triade e consiglio vivissimamente (oggi sono in vena di superlativi^^") Camilleri. Io posso dire la mia solo sulla salga di Montalbano, ma sono certa che anche altri libri sono belli; comunque, è un ottimo scrittore.
I migliori, a mio parere, sono "La gita a Tindari" (il mio preferito *O*), "La danza del gabbiano" e "Il cane di terracotta", ma in realtà sono stupendi tutti.
Poi, per chi ama la storia, direi Valerio Massimo Manfredi. Uno dei migliori nel campo.
Infine ho scoperto da poco Valerio Evangelisti con la sua bilogia (presto trilogia, non vedo l'ora *O*) sui pirati: "Tortuga" e "Veracruz" mi sono piaciuti tanto, sebbene, a detta di qualcuno, non siano le migliori opere dell'autore. Per chi cerca un misto di storia, soprannaturale e un pizzico di horror consiglio la saga di Eymerich, la più famosa, ma non disdegnate nemmeno Magus (la trilogia di Nostradamus) e il ciclo del Metallo Urlante (con protagonista Pantera). Non ho esperienza diretta, ma ho letto recensioni e trame e promettono bene.
Vodia
00sabato 12 febbraio 2011 18:56
Segnalo QUESTO SITO, riferito a un autore italiano, del quale ignoravo fino ad oggi l'esistenza,
ma che dalle trame dei romanzi sembra molto buono (e, in più, imperdibile per i fan salgariani)...
Satomi91
00sabato 12 febbraio 2011 20:28
Vodia, 12/02/2011 18.56:

Segnalo QUESTO SITO, riferito a un autore italiano, del quale ignoravo fino ad oggi l'esistenza,
ma che dalle trame dei romanzi sembra molto buono (e, in più, imperdibile per i fan salgariani)...


Uhm...sì, ne ho sentito parlare, più per la bilogia di Black Hawk che per altro (e che è fortemente ispirata ad alcuni romanzi di Salgari) ma sinceramente non ne ho mai letto nulla.




Lalledy
00giovedì 25 agosto 2011 13:30
Io sinceramente ti consiglio Alessandro Baricco, uno dei miei autori preferiti in assoluto.
HA un modo di scrivere molto particolare però devo dirtelo, un modo di raccontare davvero originale... puoi odiarlo o amarlo, non ci sono vie di mezzo [SM=g27988]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com