Angolo di sterzo

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diamondfire
00sabato 1 ottobre 2005 14:18
Oggi ho preso un pò di misure relative allo sterzo....
mettendo il volante in posizione dritta ho allineato antrambi i fuselli (prendendo come misura di riferimento l'assale) e fin qui tutto bene; dopo di che ho girato il volate prima da una parte e poi dall'altra e ho prese senpre le misure con riferimento l'assala qui ho notato che sterzando a sinistra ho una corsa minore rispetto se stenzo a destra.

Questo fatto dovrebbe essere normale visto che il volante non è proprio al centro rispetto al telaio ma un po spostato verso sinistra vero?

PryMula
00sabato 1 ottobre 2005 19:39
Oviamente, qualcosa non quadra...............

Ti vuoi propio complicare la vita vero?

misura assale post - centro fusello dx e centro fusello sx.
e porta le due misure pari con la canna dello sterzo dritta giu'( nota ho detto canna sterzo e NON volante ) miglior modo e di bloccare lo strezo con una molla elastica o con le pinze a pressione. A lo stesso tempo con i dischi montati assicurati che la convergenza sia neutra. In questo modo sei sicuro che la geometria anteriore e a squdra con l'assale post, e il kart dovrebbe andare dritto.


stingi tutto e riprova a misurare la sterzata, se ancora non quadra .........[SM=x642890] hai problems [SM=x642890]

spero che mi sono spiegato


diamondfire
00sabato 1 ottobre 2005 23:21
ho capito grazie....
comunque avete visto quanto sono bravo nel complicare le cose anche le più semplici!!!![SM=g27812] [SM=g27812]


[SM=x642883] [SM=x642883]

[Modificato da diamondfire 01/10/2005 23.23]

diamondfire
00domenica 2 ottobre 2005 11:31
Ma se metto la canna dello sterzo dritta (per interderci il tubo dove in fondo sono attaccati i braccetti dello sterzo)automaticamnete ho anche il volate dritto visto che in cima alla canna ho un foro dove fissare il volate e quindi perforsa deve essere allimeata dritta senno avrei il volante storto....


PryMula
00domenica 2 ottobre 2005 13:09
Re:

Scritto da: diamondfire 02/10/2005 11.31
Ma se metto la canna dello sterzo dritta (per interderci il tubo dove in fondo sono attaccati i braccetti dello sterzo)automaticamnete ho anche il volate dritto visto che in cima alla canna ho un foro dove fissare il volate e quindi perforsa deve essere allimeata dritta senno avrei il volante storto....





è qui e il problema, che non tutte le canne, mozzi sterzo e sterzo sono forate precise.

[SM=g27811]
Curullo...
00domenica 2 ottobre 2005 17:48
Pry iol'ultimo piantoneche ho montato lo dovuto forare io......[SM=x642903] [SM=x642903]
Cmq visto che siamo in tema houna domanda da porvi in termine di misure..
Allora mettendoi dischi la distanza tra i dischi avanti è uguale a quella dietro...
Metto lo sterzo diritto, misuro la distanza tra il disco del freno ad un punto del telaio in entrambi i lati...ottengo una misura uguale....Cio vuol dire che mettendo lo sterzo diritto la distanza tra il disco dx e sx dal lato avanti al telaio è uguale...
Però ho notato che la distanza del lato dientro del disco ad unpunto del telaio(sempre lo stesso che avro di riferimento dall'altro lato)è diversa dalla distanzatra l'altro disco e il simmetrico punto del telaio..com'è possibile??.....
Può essere che il telaio non è perfettamente simmetrico da un lato ed un altro???
Spero di essermi spiegato.....
diamondfire
00domenica 2 ottobre 2005 20:10
Re: Re:

Scritto da: PryMula 02/10/2005 13.09


è qui e il problema, che non tutte le canne, mozzi sterzo e sterzo sono forate precise.

[SM=g27811]



Io ho smontato tutta la canna è ho verificato che sia tutto allineato perfettamente.
Forse il problema quando giro è da trovare da altre parti.
GEPACA
00lunedì 3 ottobre 2005 11:03
Re: Re: Re:

Scritto da: diamondfire 02/10/2005 20.10


Io ho smontato tutta la canna è ho verificato che sia tutto allineato perfettamente.
Forse il problema quando giro è da trovare da altre parti.



Alcuni telai sono asimmetrici, quindi è normale. Il mio vecchio Swiss aveva il piantone sissestato ed inclinato verso destra in modo macroscopico. Considera che guardandolo da davanti sembrava storto di brutto!!! Quello che conta è l'angolo massimo che raggiunge il fusello quando giri lo sterzo non quello che raggiunge a fine corsa. Infatti, a causa dell'angolo di Akerman molto accentuato, girando lo sterzo i fuselli girano fino ad un certo punto (generalmente fino a 4/5 di corsa dello sterzo) per poi tornare indietro. La misura che conta è quella massima. Poi prendere come riferimento l'assale non è conveniente: è troppo distante e potrebbe essere storto, meglio utilizzare i dischi ed usare come riferimento la C che regge il fusello opposto.
normenzio
00martedì 4 ottobre 2005 00:48
si anche io ho visto prendere le misure sulle C del fusello opposto...:sm80:
PryMula
00martedì 4 ottobre 2005 12:32
Anche i telai nuovi escono che non sono dritti.


Cu', non ti pruocupare molto, l'unico modo e di metterlo su un banco.

Diamond. fai prima l'allineamento (come ho detto prima), e vedi dopo le misure. (non preocuparti dello sterzo)

[Modificato da PryMula 04/10/2005 12.35]

diamondfire
00martedì 4 ottobre 2005 14:11
cosa intendete per prendere le misure dalla C del fusello
opposto?
PryMula
00martedì 4 ottobre 2005 17:33
Re:

Scritto da: diamondfire 04/10/2005 14.11
cosa intendete per prendere le misure dalla C del fusello
opposto?




Perno fusello Sx - parte superiore disco conv. Dx. e vice versa
diamondfire
00martedì 4 ottobre 2005 17:45
OK

[SM=x642946]
GEPACA
00mercoledì 5 ottobre 2005 10:20
Re: Re:

Scritto da: PryMula 04/10/2005 17.33



Perno fusello Sx - parte superiore disco conv. Dx. e vice versa



... Per la simmetria della campanatura... Per la convergenza non è meglio prendere la parte anteriore del disco???
PryMula
00mercoledì 5 ottobre 2005 17:23
Re: Re: Re:

Scritto da: GEPACA 05/10/2005 10.20


... Per la simmetria della campanatura... Per la convergenza non è meglio prendere la parte anteriore del disco???



UUEeeeeeeeee " STRUNZ " che vuoi perdere altri punti?......


queste misure con il perno fusello si fanno magiormente per vedere se il telaio e storto o meno.
Riccordi " STRUNZ " che le ruote posteriore seguano quelle anteriore, se l'anteriore non è allineato con l'assale posteriore il kart tenta a viaggiare di traverso, come certi cani.




[SM=x642895]
PryMula
00mercoledì 5 ottobre 2005 17:26
COME DIREBBE "MANIEZ"



" DOGTRACKING "


[SM=x642892]
GEPACA
00mercoledì 5 ottobre 2005 19:14
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: PryMula 05/10/2005 17.23


UUEeeeeeeeee " STRUNZ " che vuoi perdere altri punti?......


queste misure con il perno fusello si fanno magiormente per vedere se il telaio e storto o meno.
Riccordi " STRUNZ " che le ruote posteriore seguano quelle anteriore, se l'anteriore non è allineato con l'assale posteriore il kart tenta a viaggiare di traverso, come certi cani.

[SM=x642895]



Si, vabbè, per vedere se il telaio è storto è meglio come dici tu...
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