Alza vetro lato conducente scassato

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mattori
00domenica 4 gennaio 2015 18:56
Sentivo strani rumori e il movimento rallentato da un po' di tempo. Inoltre il pannello della portiera si muoveva leggermente a fine corsa del vetro come se il motorino "spingesse" verso l'esterno. Ho deciso: si smonta. Da un libretto di istruzioni comprato da Kent con spiegazioni precise e foto, ho studiato. Ecco.
Primo: svitare il piccanello nero della chiusura
mattori
00domenica 4 gennaio 2015 19:00
Poi si smonta la cornice del vetro svitando una vitina a stella. Facile. Più difficile e delicato smontare i comandi della regolazione elettrica del sedile. Si devono sfilare i piccanelli neri tirandoli con forza. Kent dice di non usare attrezzi di metallo come cacciavite perché si rischia di fare danni. Io trovo sempre molto utili questi attrezzi in plastica:

mattori
00domenica 4 gennaio 2015 19:02
come è molto utile conservare pezzettini e vitine in scatolette. Io uso le confezioni della ricotta:

mattori
00domenica 4 gennaio 2015 19:04
Ecco come si presenta il pannellino dei comandi dei sedili senza piccanelli.
Attenzione, poi, a quella piccola rondella

mattori
00domenica 4 gennaio 2015 19:06
Bisogna sfilarla con cura con un piccolo cacciavitino piatto
mattori
00domenica 4 gennaio 2015 19:11
A questo punto si deve sollevare la placchetta della maniglia cromata di apertura (non ho foto perché mi ero incasinato!) e si accede alla vite superiore della maniglia della porta. Altre due viti sono nella parte inferiore. Niente di difficile.
A questo punto si può smontare il pannello: Attenzione attenzione: il pannello si deve sollevare verso l'alto e non tirare. Il pannello è agganciato alla porta con alcuni gancetti che si incastrano in alcune feritoie nella portiera e su una sorta di binario nella parte superiore della portiera. Ho messo qualche freccia rossa per indicare i punti di aggancio.
mattori
00domenica 4 gennaio 2015 19:19
Ed ecco, finalmente, il meccanismo del vetro "nudo". Purtroppo ci sono cattive notizie. Il meccanismo fa una certa torsione durante il movimento di salita e discesa, sforzando gli attacchi indicati. I fori di aggancio evidenziati, a lungo andare, si sono deformati e tutto il meccanismo ne risente. Per ora ho lasciato tutto com'è. Non ho rimontato il pannello perché ci sarà un lavoro complicato che io non sono in grado di fare. Ovvero smontare tutto, capire come mai è successo ciò (Kent parla di un regulator in plastica che si consuma) e ripristinare gli attacchi dei bulloni che si sono deformati. Ho fatto un filmino didattico che posterò.
sandra1963
00domenica 4 gennaio 2015 19:28
Complimenti Matteo, sei di una chiarezza eccezionale! Bravo!
mattori
00domenica 4 gennaio 2015 19:36
Re:
sandra1963, 04/01/2015 19:28:

Complimenti Matteo, sei di una chiarezza eccezionale! Bravo!



Grazie! Adesso posto i filmini che sono ancora più chiari di me!



t.bird.60
00domenica 4 gennaio 2015 20:13
... secondo me, va oliato il tutto, proverei prima di tutto con del W40 ..specialmente nelle guide del cristallo, poi userei del grasso al silicone su tutti i leveraggi ... ad esempio la rotella che scorre nel binario, la corona ecc.ecc. poi sviterei il bullone che ormai ha strappato la lamiera, vi aggiungerei una rondella più grande e riavviteri...
t.bird
mattori
00domenica 4 gennaio 2015 21:37
Re:
t.bird.60, 04/01/2015 20:13:

... secondo me...
t.bird



Grazie t.bird! In effetti la cosa che mi fa più "paura" sono proprio quei fori allargati. E sicuramente andrebbe tutto lubrificato e oliato.
Pensavo ad un intervento più risolutivo ma, probabilmente, può funzionare come dici tu. Inoltre devo ancora capire a cosa si riferisce quel regulator di cui parla Kent che pare essere in componente di attrito soggetto ad usura e che andrebbe sostituito.
Poi, confesso, ho cominciato il lavoro troppo tardi, la luce cominciava a scarseggiare e altri millemila impegni che mi attendevano! Dài, durante il week end magari mi salta il ghiribizzo di ricominciare!
vittorio.t
00domenica 4 gennaio 2015 21:46
gran bel reportage! Dai mi sa che si risolve con poco, i consigli di T.bird dovrebbero funzionare!
mattori
00domenica 4 gennaio 2015 21:56
Re:
vittorio.t, 04/01/2015 21:46:

gran bel reportage! Dai mi sa che si risolve con poco, i consigli di T.bird dovrebbero funzionare!



Grazie! Ho pensato che potrebbe essere utile a molti. Se un dilettante allo sbaraglio come me è riuscito a smontare tutto senza far danni, è già un bel successo! Forza, che molte casette le possiamo sistemare da soli con gran soddisfazione e risparmio anche se non abbiamo grande esperienza. Lo scorso anno ho sostituito la cerniera della porta posteriore sinistra facilmente e aggiustato lo spoiler del tetto (ma poi una guida si è rotta [SM=g28000] !)
Poi, non da poco, ho pulito i minimi dettagli del pannello, delle maniglie e di tutti i componenti. Ho notato anche che la lucina sotto porta è crepata e la lampadina annerita. Cambiare subito!
alfaemme
00domenica 4 gennaio 2015 22:10
Purtroppo quei fori "scunnati" sono un bel problema. Non te la cavi con una passata di grasso o di olio sbloccante.
Secondo me devi piazzare dei fazzoletti di lamiera a mo' di piastra e contropiastra rivettati e praticare dei fori nuovi.
mattori
00domenica 4 gennaio 2015 22:20
Re:
alfaemme, 04/01/2015 22:10:

Purtroppo quei fori "scunnati" sono un bel problema. Non te la cavi con una passata di grasso o di olio sbloccante.
Secondo me devi piazzare dei fazzoletti di lamiera a mo' di piastra e contropiastra rivettati e praticare dei fori nuovi.



Grazie anche a te alfaemme per il tuo parere. Adesso ci ragiono un po' su. Il vero problema è che per smontare il tutto, devo abbassare il finestrino e, se qualcosa va storto, mi ritrovo con i finestrino abbassato fino a risolvere definitivamente [SM=g27992]
Ricordo che la Limusin è la mia unica auto.
vittorio.t
00domenica 4 gennaio 2015 23:31
qualche boccola in teflon/acciaio saldato?
Sertop
00lunedì 5 gennaio 2015 01:55
Stessa cosa è capitata a me a tutte e tre le 126 ed ho risolto come suggerito da Tbird




.
Bilbo
00lunedì 5 gennaio 2015 08:27
quando ho cambiato l'alzavetro della 250, coe vedo molto simile a quello della 126 (non ho verificato coi codici, ma solo a vista dalla foto) ho notato che:
1) quello vecchio era molto ma molto duro, mi spiego, il sistema ha una molla che riporta il tutto a posizione di riposo (finestrino chiuso) su quello nuovo o mettevo del filo di ferro a bloccare il tutto, o non lo riuscivo a tenere in posizione di vetro aperto, quello vecchio invece, in qualsiasi posizione lo mettessi così rimaneva e la molla non era rotta.

2) il tutto non era ingrassato con wd40 o olio al silicone, ma con grasso che non si asciuga.

io sul mio ho messo i tutti i punti dove ritenevo ce ne fosse bisogno, del grasso da catena di moto (catenoil della mafra) è leggermente adesivo e quindi ad ogni apertura chiusura del vetro viene "tirato" sulle parti da lubrificare e non solo "spostato"
mattori
00lunedì 5 gennaio 2015 08:30
Re:
Sertop, 05/01/2015 01:55:

Stessa cosa è capitata a me a tutte e tre le 126 ed ho risolto come suggerito da Tbird




.



Grazie tante Sergio. Visto che hai avuto esperienze e hai risolto come suggerisce t.bird, provo a fare come dite. Direi che posso fidarmi! Per favore dimmi solo come hai proceduto: hai smontato tutto o hai ingrassato e lubrificato con i meccanismi in posizione?
giodil1962
00lunedì 5 gennaio 2015 09:18
Capisco poco, ma per prima cosa farei quanto suggerito..
lubrificazione totale e piastre di supporto ai bulloni.
Poi vedi cosa succede.
Buon lavoro
Giovanni
sberla123
00lunedì 5 gennaio 2015 13:09
Matteo,
Il permetto nero della sicura, é avvitato? É incastrato?

Sulla Classe E ne ho uno rovinato (forse fallato come mescola dall'origine) e volevo capire se riuscivo a sfilarli senza dover smontare il pannello portiera.

In Mercedes sono gli stessi dal W123 ad oggi, e costano circa 1,40 euro cad.
mattori
00lunedì 5 gennaio 2015 13:30
Re:
sberla123, 05/01/2015 13:09:

Matteo,
Il permetto nero della sicura, é avvitato? É incastrato?



Avvitato. Molto difficile da svitare. Ho usato una pinza e un panno di cotone per non rovinarlo.
t.bird.60
00lunedì 5 gennaio 2015 13:38
... il motorino ha una gran forza anche perchè è demoltiplicato...e non essendoci più grasso nelle guide... pian piano facendo forza sugli ancoraggi...ha fatto si che la lamiera si strappasse, consiglio invece di star a ricostruire i fori, cosa che solo un carrozziere può fare, se ne ha voglia... anche perchè sicuramente pure lui ... cerca la strada più veloce e sicura ... di metterebbe delle rondelle maggiorate... ma il segreto sta nella lubrificazione di tutti gli angranaggi e relative guide ... con grasso al silicone o rame...
t.bird
1wm067
00lunedì 5 gennaio 2015 19:12
dovremmo fare tutti come MATTORI, e cioe'inserire foto o video dei vari aggiusti che si eseguono sulle nostre MERCEDES.
complimenti!
mattori
00lunedì 5 gennaio 2015 22:57
Re:
1wm067, 05/01/2015 19:12:

dovremmo fare tutti come MATTORI, e cioe'inserire foto o video dei vari aggiusti che si eseguono sulle nostre MERCEDES.
complimenti!




Grazie 1wm067! Adesso con la nuova funzione per l'inserimento delle immagini è più facile per tutti [SM=g28002]
stellapercaso
00lunedì 5 gennaio 2015 23:30
Davvero complimenti Matteo. Dovresti fare un dvd sulla cura della 126. Se non ti offendi ( e con invidia a causa della mia incompetenza tecnica) sei come il vino buono...ogni anno migliori!
Sertop
00martedì 6 gennaio 2015 15:00
Re: Re:
mattori, 05/01/2015 08:30:



Grazie tante Sergio. Visto che hai avuto esperienze e hai risolto come suggerisce t.bird, provo a fare come dite. Direi che posso fidarmi! Per favore dimmi solo come hai proceduto: hai smontato tutto o hai ingrassato e lubrificato con i meccanismi in posizione?




Non ho smontato nulla, ho lubrificato con i meccanismi in posizione, azionandoli durante l'operazione




.
mattori
00martedì 6 gennaio 2015 15:20
Re: Re: Re:
Sertop, 06/01/2015 15:00:




Non ho smontato nulla, ho lubrificato con i meccanismi in posizione, azionandoli durante l'operazione




.




Ok, grazie. Ora studio per bene il libretto di Kent per capire meglio anche di quel regularor di cui parla e cerco rondelle atte alla bisogna! E il week end mi cimento!
Bilbo
00martedì 6 gennaio 2015 15:32
non credo ci sia un "regulator" come lo intendi tu, ma solo un foro ovalizzato (almeno cosi sta sulla w124) dove hai una possibilità di regolazione della corsa, sembra difficile, ma se non è regolato correttamente il vetro scende storto e tende ad uscire dalle guide. Più facile a farsi che a dirsi. Ti consiglio di aver sottomano qualcuno che possa aiutarti, tenere il vetro con una mano, mentre con l'altra ti allunghi per premere il pulsante per farlo scendere o salire, è alquanto complicato....
mattori
00martedì 6 gennaio 2015 16:20
Re:
Bilbo, 06/01/2015 15:32:

non credo ci sia un "regulator" come lo intendi tu, ma solo un foro ovalizzato (almeno cosi sta sulla w124) dove hai una possibilità di regolazione della corsa, sembra difficile, ma se non è regolato correttamente il vetro scende storto e tende ad uscire dalle guide. Più facile a farsi che a dirsi. Ti consiglio di aver sottomano qualcuno che possa aiutarti, tenere il vetro con una mano, mentre con l'altra ti allunghi per premere il pulsante per farlo scendere o salire, è alquanto complicato....



Ok, grazie...credo proprio che tu abbia ragione...io mi devo essere confuso l'altro giorno leggendo velocemente le fasi successive sul libretto in inglese di Kent. Giusta osservazione la tua di avere un aiutante durante il lavoro!
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