9 aprile 2024: e nevica, come se non ci fosse un domani

T h o r
00martedì 9 aprile 2024 13:51
Valtournanche 2.245 m

Dopo la curva in discesa di assestamento degli ultimi giorni, ha ripreso a nevicare sulle Alpi. Ai metri di neve ancora presenti in Val d'Aosta si aggiunge nuova linfa e si allunga una stagione tardiva ma veramente abbondante sul finale.
A parte l'entusiasmo degli amanti dello sport d'alta quota, questi contributi sono manna dal cielo sia per i ghiacciai sia per le riserve idriche. Ben vengano!

massimo.z
00martedì 9 aprile 2024 16:04
monte Poggio

Lascia pure nevicare dove deve nevicare anche di questa stagione............al passo dello Stelvio la neve ha raggiunto i 2 mteri e mezzo e se non ci saranno scaldate fuori luogo, al Livrio quest'anno si scierà tuttal'estate.........

Notate nella cam che la coltre bianca ha superato le saracinesche dei bazar, sta nevicando ed i pali della luce sono ad una decina di cm. dal faretto.......

In appennino piove debolmente per 2.3 mm. e tanto vento, non eccessivamnete freddo, con 10.0° a tutt'ora.........

Buona serata

silvio'74
00martedì 9 aprile 2024 17:27
Re:
massimo.z, 09/04/2024 16:04:

monte Poggio
Notate nella cam che la coltre bianca ha superato le saracinesche dei bazar, sta nevicando ed i pali della luce sono ad una decina di cm. dal faretto....


A fine inverno 2000/01, la neve cancellò anche il piano superiore raggiungendo la ringhiera sommitale. C'era la stessa webcam, e senza l'ossessione del cambiamento climatico, quella fu "solo" una stagione eccezionale; e lo resta tutt'oggi.

Dopo una mattinata ancora gradevole e pedalabile, il cielo s'è coperto e la terra ha iniziato a bagnarsi.
Piove, poco ma piove tuttora. Quasi tutte le località comunali sono oltre soglia 1 millimetro, il mimimo sindacale per entrare nella conta statistica dei giorni piovosi.
E mentre una luce più clemente s'apre da ponente, lascio una curiosità, di questo tetto nella valle di Champorcher, che dopo aver sorretto metri di neve, proprio oggi è crollato sotto il peso di una fusione differenziale e di un carico non più uniformemente distribuito, seppur minore...del resto, "datemi una leva e vi solleverò il..."
Buona serata.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com