[W.i.t.c.h.]#50

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
LK
00mercoledì 4 maggio 2005 16:32
E fu così che anche uicc arrivò al n° 50, numero in cui o ai redazionari viene una crisi di panico e si danno al riciclo del passato e a bizzarre ipotesi per il futuro (potremmo chiamarla "la sindrome del Se...") o, visto che l'editoria fumettistica italiana è quel che è, ci si lancia in autocelebrazioni per essere ancora sulle 200000 copie mensili, con merchandising a bizzeffe, un cartone animato ormai prossimo e un mensile trendy&style già pronto...
Entrambe. Questo mese, debitamente incollati e impacchettati in un cartonato dal difficile occultamento, ci toccano nell'ordine Uicc 50 (con tanto di copertina celebrativa), un portachiavi dell'orrido Uè (che non ho neanche aperto), e il sunnominato Welcome #1 (che ho sfogliato rapidissimamente e lasciato in bagno).

  • Uè ha fatto il miracolo? Magari, ma temo che la sparizione delle rubriche inutili (che ci lascia comunque con sommario, posta, intervista doppia -ovvero promozione di PP8 e Welcome a opera della premiata ditta Muci/De Poli-, test, backstage, nuovo sito ufficiale di Uicc e oroscopo) sia dovuta alla necessità di fare spazio a una gradevole & gradita iniziativa: 20 pagine di "pin up gallery" a tema 50 ma anche no, alcuni dei quali notevolmente belli.
    Komunque magik... no: Comunque magiche invece è la storia da 59 tavole in cui ogni minima parvenza di inizio nuova saga viene abbandonato in favore dell'esame in Kandrakar Vision prima di uno dei possibili passati, nella fattispecie quello in cui Will rifiutava il cuore di K. e poi, una volta scoperto che è tutto inutile perchè le 5 donzelle sarebbero comunque finite a fare le Guardiane, di uno dei possibili futuri, questo già più divertente.
    Infatti saltiamo a qualche anno dopo che le Uicc hanno rinunciato ai poteri, mantenendone comunque una traccia latente: Taranee, focosa ballerina e studente di psicologia, Hay Lin, hostess, Irma, studente veterinaria e praticante in un acquario, Cornelia, agente del Corpo Forestale e una petulante Will, che non si capisce ancora cosa vuol fare, si ritrovano per portar via le loro cose da casa Rudolph, ormai di proprietà del municipio.
    Il tutto nonostante la presenza di un Andrew Hornby diventato un barboso burocrate e con l'aiuto di Martin, decisamente migliorato in versione adulta.
    A questo primo stralcio di futuro mirato a dimostrare che le Uicc sono unite da qualcosa "che è più forte del tempo e degli stessi elementi" (*sviolin*) ne segue un altro: nella cucina di Hay Lin, quest'ultima ripete l'assegnazione dei poteri come fatta anni prima da sua nonna, stavolta con tisane, a cui segue un annuncio di Will: ha appena pubblicato (grazie agli agganci editoriali di Martin) un libro fantasy, con protagoniste 5 ragazze dai poteri speciali e, coi diritti che spettano loro, possono comprare casa Rudolph e trasferirvicisi.

    La storia, opera di Bruno Enna (e ci mancherebbe), Daniela Vetro, Federico Bertolucci e Marina Baggio, sarebbe potuta finire in uno speciale, tanto è inutile alla continuity... inutilità che si può tranquillamente perdonare in quanto contenuta in un numero in cui W.i.t.c.h. si ferma un momento e si prende il tempo per guardare (rapidamente) al passato e al futuro.

    Personalmente, non posso far altro che congratularmi con tutti quelli che hanno saputo, tra alti e bassi, cavalcare l'onda creata dallo stesso W.i.t.c.h. e guidarlo fino a questo punto tenendolo in buona salute...
    E augurarmi che la nuova saga si decida a cominciare, che qualitativamente sia almeno come quest'ultima e che (ma tanto è inutile) ci sia qualche pippa mentale in meno.

  • Wedit: ho raccolto le forze e l'ho letto *tutto quanto* arrivando alla conclusione che è più o meno come avevo previsto che sarebbe stato, perfino più colorato.
    Degno di nota il fatto che la redazione è la stessa che si occupa di uicc (con l'aggiunta di due dozzine di collaboratori) e quindi forse-magari-chissà è la volta buona che certe rubriche che prima costoro depositavano attorno al fumetto adesso se ne stiano in pianta stabile su Welcome.
    Meno degne di nota le storielline mono o bipagina (e la loro spesso curva divisione delle vignette) che anticipano l'argomento che verrà trattato nella sezione successiva.
    Relativamente degna di nota la pubblicità poco più che subliminale infilata nell'edizione delle 12.25 di Studio Aperto in cui si sosteneva che, in base alle letterine arrivate al nuovo magazine Welcome, alle adolescenti contemporanee non interessa più fare le veline/letterine ma le giornaliste...
    In-degni di nota, il poster di dj Francesco, il servizio sugli sms più smielati e il sapere che la direttora tiene sulla scrivania un calco del proprio palato...

    [Modificato da LK 05/05/2005 14.26]

  • manzpker
    00giovedì 5 maggio 2005 14:36

    Relativamente degna di nota la pubblicità poco più che subliminale infilata nell'edizione delle 12.25 di Studio Aperto in cui si sosteneva che, in base alle letterine arrivate al nuovo magazine Welcome, alle adolescenti contemporanee non interessa più fare le veline/letterine ma le giornaliste...


    No impossibile. Non ci crederò vinché non lo vedrò. Al massimo, giornaliste e modelle, tutte e due.
    E poi, dico, che razza di campione è "le teenagers che scrivono a Welcome"? Su che base vengono prese queste scrittici come rappresentanti di tutta la fascia di età?
    Lol cmq...
    LK
    00giovedì 5 maggio 2005 15:23
    Si parla di Studio Aperto, eh... mica del miglior tg del pianeta.
    E poi, se teoricamente il magazine bel bla è uscito oggi (o ieri, in qualche edicola) come facciano ad avere già abbastanza letterine per farci un campione rappresentativo è un mistero del giornalismo...



    manzpker
    00sabato 7 maggio 2005 00:38
    Letto anche io Welcome (comprato da solo non con Uicc perché non potevo uscire dal giornalaio con quel cartone grande come una finestra).
    Beh, l'idea non è male, anche se a me fa veramente cagare quel giornale. Cmq secondo me Uicc lo stanno sfruttando troppo. Arriverà un giorno non lontano in cui la gente non ne potrà più.
    Sarky
    00sabato 7 maggio 2005 00:49
    Avranno preso quelle destinate alle Witch che più si adattavano a Welcome ^^
    (Esempio: Cara Irma, sono Pippa e ho 12 anni. ho sulle gembe enormi peli neri; che posso fare?)[SM=x68096] [SM=x68096] [SM=x68096]
    Scherzi a parte...
    Ma davvero qualcuno sentiva il bisogno della versione Disney di "Cioè" ? ciò mi rattrista enormemente e riduce ancora di più la già poca stima che il sottoscritto nutre per il genere umano in generale.
    PS. Per evitare l'OT suggerirei di recensire We[SM=x68128] lcome in un apposito topic
    LK
    00sabato 7 maggio 2005 12:58

    Scritto da: manzpker 07/05/2005 0.38
    Letto anche io Welcome (comprato da solo non con Uicc


    Eeeeeeh? Ho capito male o hai comprato Welcome? [SM=x68129] [SM=x68129] [SM=x68129]


    Grrodon
    00sabato 7 maggio 2005 13:28
    l'ha fatto, l'ha fatto.
    e questo ha dato inizio a un divertente cazziamento di chat in cui è rimasto invischiato anche mr Ziubbo e la sua dubbia definizione di spin-off...
    Sarky
    00sabato 7 maggio 2005 18:34
    certe cose sono autenticamente tristi [SM=x68124]
    manzpker
    00sabato 7 maggio 2005 22:41
    Confermo. Ho comprato Welcome, ma per motivi di studio. Non sono ancora totalmente rincoglionito.
    La discussione è nata perché i sign. Dapiz e Grrodon sostenevano dovessi comprarlo in allegato con Uicc e non da solo. Naturalmente ho spiegato loro, con estrema cortesia e disponibilità, le ragioni della mia scelta.
    Comunque è stata una bella zuffa [SM=x68107]

    Dapiz
    00lunedì 9 maggio 2005 13:51
    E così pure Witch ha il SE... che, a differenza dell'originale, mi è piaciuto.
    Mi è piaciuto perchè c'è un futuro verosimile, la rivalutazione (di nuovo) di Martin, il nessun riferimento a Matt (che è proprio sparito), Joel, Eric e Nigel, il che significa che forse le ragazze sono cresciute sul serio e si sono lasciate dietro gli amori giovanili, mi è piaciuto un po' meno il passato con l'immutabile destino, ma tant'è, mentre ho aggradito le "scelte di vita" che hanno fatto (potrebbero fare...) le Guardiane nel futuro, e mi sarebbe piaciuto il riallacciarsi a Witch #9, in cui si scopre l'origine dei Powers That Be, visto che sono proprio loro a convocare le Guardiane in vista di un "cambiamento"...
    Be', non è proprio il massimo, ma visto che in genere odio i What If fini a sè stessi, sono soddisfatto.

    Ah, ottime le pin-up (non tutte, ma in linea di massima), se uscisse un album di inedite forse lo comprerei.
    Grrodon
    00lunedì 9 maggio 2005 14:25
    E così ci siamo arrivati. Witch fa marameo a PKNA, mette la freccia e lo supera.

    Veniamo al dettaglio:
    l'intervista doppia con Claretta è inutilissima dal momento che pp8 ha un target mooolto distante da Witch e quindi se proprio volevano spammare potevano farlo con Pk-reloaded.

    Le pinup sono appunto la cosa che mi ha ricordato di più il glorioso Topolino #2000.
    Già l'idea di una galleria di omaggi dei vari autori è di per sè positiva. é una cosa spontanea e lascia libero spazio alla fantasia, cosa che se avvenisse anche all'interno delle serie darebbe risultati veramente notevoli.
    1.Quella di Baldoni non è granchè. Originale la posizione delle due Will.
    2.Quella di Barbaro nel suo insieme sarebbe anche gradevole se non fosse che ha totalmente sballato i lineamenti di Will che così sembra piuttosto un orango.
    3.Bella Assai quella di Bertolucci. il bianco e nero in Witch spiazza.
    4.Straordinaria quella di Campinotti. L'idea di vestire le uicc da principesse disney poi è lollosissima. Solo una cosa: Ma piuttosto che da Biancaneve, Taranee non stava meglio vestita da Pocahontas?
    5.La Catalano è una gradita sorpresa. Un disegno espressivissimo (wil non sembra neanche lei) che vorrei vedere al più presto in una storia.
    6.Originale Gula. Almeno ha disegnato Matt.
    7.Banale Legramandi.
    8.La Martusciello allega una dedica al disegno. Banalotta ma simpatica.
    9.Poco Originale pure quella della Melaranci.
    10.Anna Merli trucca le Witch. Gradevole ma snaturante.
    11.Genialata. Panniello realizza la versione deformed della copertina del numero #1.
    12.Banale quello della Perissinotto.
    13.La Razzi non si smentisce e realizza un inquadratura dall'alto dele cinque. Esageratamente espressivo. ma è un bene.
    14.Il portaoggetti di Rigano è stupendo. La colorazione rende caldo il tutto.
    15.Sciarrone realizza una Will...sciarroniana.
    16.Poco interessante quello della Scuderi.
    17.Molto invece quella di Soffritti che dichiara di essere particolarmente legato al primo numero e realizza una composizione piuttosto ispirata.
    18.Turconi ha esagerato gli occhi. tuttavia simpatico.
    19.La Vetro realizza un disegno d'atmosfera ma poco espressivo.
    20.Zanon e il suo disegno spigoloso. Tutti gridano allo scandalo ma è uno stile che ha del geniale.

    La storia è celebrativa. perfetta per uno speciale.
    Tuttavia i What If mi hanno sempre perversamente attratto e questo non è stato da meno.
    Enna ha fatto un buon lavoro, senza dubbio. Ha intriso il tutto di significati poco chiari dimodochè il lettore non capisca il perchè di tutto ciò. Il tutto fa molto cartomante, che dicendo tutto e niente in fin dei conti ha sempre ragione.
    il possibile passato è bueno. Tra un momento epifanico e una vignetta ridisegnata la storia risulta interessante e ben gestita.
    Il possibile futuro pure. sebbene non si capisca bene dove voglia andare a parare ha il pregio di mostrarci più di una situazione degna di nota.
    E in conclusione? L'Oracolo ciancia di un grande cambiamento che sta per avvenire. Speriamo sia di grande portata...
    Rimane il dubbio di come sarebbe potuto essere il numero se anzichè due episodi avesse presentato un'unica sequenza.
    Senza dubbio un buon numero, penalizzato però dai disegni un po' anonimi di Bertolucci...

    Welcome fa cagare.


    Grrodon
    00lunedì 9 maggio 2005 14:28
    Re:

    Scritto da: Dapiz 09/05/2005 13.51
    E così pure Witch ha il SE... che, a differenza dell'originale, mi è piaciuto.



    c'era anche lo speciale Cornelia & Caleb, che a suo tempo gradii non poco...
    Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
    Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:07.
    Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com