[Luna] #1

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7
LK
00martedì 2 novembre 2004 11:57
Il primo degli albi presi a Lucca che sono riuscita a finire può essere definito in poche parole come "un inizio decisamente buono"
Ma andiamo a incominciare...

Uno strano incontro
Il numero si apre con un editoriale in cui si spiega, per chi ancora non lo sapesse, che Luna segue solo cronologicamente un certo genere di fumetto italiano in voga di questi tempi (gruppo di amici, qualcosa di "magico", ma anche formato, quantità di pagine e presunto target) mentre ne precede molti, se non tutti, per la genesi dell'idea e la prima realizzazione.
Dopo la descrizione del mondo ancestrale in cui ha avuto origine la leggenda del Concilio dei Djinn (10 gatti che sopperiscono alla non utilità pratica di tutti i loro colleghi esaudendo i desideri più profondi degli esseri umani) la storia inizia nella quotidianità di una mattina piovosa a Rocca Felina: attraverso i piccoli battibecchi che seguono il recupero di Chiara e Giada (disperse sotto la pioggia causa distrazione e miopia) da parte di Gabriele e Davide, entriamo nel mondo dei nostri protagonisti, un gruppo di ragazzi di varie età che vivono nella casa di nonna Giulia e vediamo come un avvenimento niente affatto inconsueto, il recupero di un gattino infreddolito, finirà per movimentare le loro vite.
La gatta che nonna Giulia ha portato in casa (e che in precedenza aveva graffiato Gabriele) si rivela fortuitamente essere un Djinn, una creatura di cui si narra nelle leggende di Rocca Felina, che dovrà esaudire il desiderio più profondo di colui che l'ha risvegliata; ma non è neanche un Djinn come tutti gli altri: Luna lo è, da umana che era, quando Inverno l'ha fatta diventare tale, gettando lo scompiglio nel Concilio e costringendo anche Aria (altra Djinn) a tenerla segretamente sotto controllo, visti i problemi di adattamento alla vita del genio felino.
Per fortuna Luna, che finisce per vivere con gli altri ragazzi, trova conforto in nonna Giulia, che sa dei Djinn più di quel che si crede...

La sceneggiatura sembra prendersela un po' comoda all'inizio per poi farsi più incalzante nella seconda parte... credo sia "dovuto" in quanto primo numero: c'è la necessità di entrare pian piano in un mondo nuovo e di presentarne i protagonisti incuriosendo contemporaneamente il lettore: questo viene fatto da un lato grazie ai dialoghi brillanti e decisamente realistici (che sembrano quasi saltar fuori dalle vignette) dai quali emergono i rapporti tra i personaggi come pure le caratteristiche degli stessi e dall'altro con l'inserimento di stacchi sul secondo punto di vista, quello dei djinn, che contribuiscono a rivelare parzialmente ciò che ha preceduto gli avvenimenti attuali (*)
Quanto alla parte grafica, qui lo stile di Elena, mediato da una colorazione che non pretende di stupire ma di introdurre chi legge nel quotidiano dei protagonisti (*), mette da parte un po' della connotazione "oscura" tipica rigelliana senza però perdere le proprie caratteristiche... se proprio devo trovare qualcosa che mi sconfinfera poco, è la sparizione di alcuni sfondi a favore di effetti di colorazione, ma trattasi di scelte stilistiche quindi pazienza
Quello che spero venga rivisto è la resa dei colori in stampa: tanto per dirne una, la giacca presunta blu-quasi-oltremare-ecc a me sembra grigia...
Ah, un'altra cosa di cui ho notato la mancanza: nella colonna dei credits (non so se solo per questo numero) non ci sono le tipiche definizioni "soggetto/sceneggiatura di... disegni di... colori di..."
Certo, la Star poteva essere un po' meno esosa ma, se non altro, gli editoriali non rompono e non sono ripieni di inutilità... e ho rifilato la matita acclusa a mia nipote
Infine mi sorge un dubbio: com'è che se nella scheda di Luna c'è scritto che "di ciò che aveva vissuto fino a quel momento (quello in cui è stata trasformata in Djinn) Luna non ha più alcun ricordo" nella preview del prossimo numero nella terza di copertina si annuncia che "[...] Luna pensa all'ultimo Natale trascorso in famiglia prima di diventare un essere sovrannaturale"? Ovvero, costei ha o non ha memoria di ciò era prima di diventare un felino magico?

(*) o almeno, è quel che io credo si voglia fare: non è improbabile che abbia letto tutto e capito nulla

[Modificato da LK 02/11/2004 12.02]

suzako
00martedì 2 novembre 2004 12:15
spero solo che dopo il primo numero esca anche il secondo...l'avevo comprato,tempo fa (un anno?due anni fa').casa editrice?

comunque,veramente molto bello.promette benissimo.
LK
00martedì 2 novembre 2004 12:18
Star comics (2,90 €)
...il secondo numero è dato in uscita tra la roba di novembre, verso la fine


--ombra--
00martedì 2 novembre 2004 12:41
Luna ricorda, durante i preparativi del natale, l'atmosfera della sua famiglia (sa di aver vissuto periodi simili, e per quanto non ricordi e non sia soprattutto piu' presente lei stessa nella memoria di nessuno, cova un po' di invidia per il tran tran familiare dei ragazzi).

Ma qualcosa ricordera' (quanto, quando e come, beh, sarebbe uno spoiler troppo grosso. Posso dire pero' che NON e' previsto, dai Djinn del Concilio, che Luna possa ricordare alcunche'. Ma invece, ogni tanto...)

Ah, i (*) sono giusti, non hai interpretato male, anzi.

O.
--ombra--
00martedì 2 novembre 2004 12:53
Ah, per rispondere a Suzako (grassie, appro) la prima versione "indipendente" usci' nel febbraio/marzo 2001 (albetto verde formato pocket da 80 pagine, presentato al Quark a Milano, ma gia' in fumetteria da Febbraio dello stesso anno).

Il boxino dei credits: hai ragione, LK.
Dal prossimo numero infatti ci sara'.

Per questo numero poco male (nel senso che essendo fatto in toto da me e Fabrizio non ci e' importato piu' di tanto) ma dal prossimo, visto che iniziano a esordire i vari collaboratori, i credits ci saranno eccome.
Del resto e' la cosa piu' importante, almeno per la sottoscritta a livello personale. La piu' grande speranza che butto su Luna e' che sia trampolino di lancio per nuovi fumettari esordienti.

Quindi, i credits sono un must.

O.




manfroze
00martedì 2 novembre 2004 13:17
Il primo numero mi è piaciuto parecchio, devo dire, e la storia promette anche abbastanza bene... avevo notato anch'io l'assenza dei credits, però a quanto leggo saranno presenti già dal prossimo numero. Unica pecca, invece, è la copertina: sicuramente è più semplice fare un personaggio a cui aggiungere uno sfondo (ma perché proprio quelle orribili righine?), però un'immagine intera sarebbe stata molto migliore. Ah, anche il logo non è che mi faccia impazire... ma questi, in fondo, sono dettagli: la storia mi è piaciuta, e aspetto di vedere come sarà il lavoro degli altri autori (soprattutto di Rita Micozzi, che in qualche modo è "figlia della Pk-Community").
LK
00martedì 2 novembre 2004 13:25

Scritto da: --ombra-- 02/11/2004 12.41
Ma qualcosa ricordera' (quanto, quando e come, beh, sarebbe uno spoiler troppo grosso. Posso dire pero' che NON e' previsto, dai Djinn del Concilio, che Luna possa ricordare alcunche'. Ma invece, ogni tanto...)


Raccomandata! [SM=x68103]


Ah, i (*) sono giusti, non hai interpretato male, anzi.


*sfiut* [SM=x68102]
Ah, a me il logo piace: ha un qualcosa di orientaleggiante che ci sta bene... le righine... boh, neanche a me quadrano più di tanto.
E a quanto pare ci saranno anche nel prossimo numero...
Dapiz
00martedì 2 novembre 2004 13:47
Appena letto! Piaciuto molto tanto assai. La storia è ottima, in particolare tutte le piccole rivelazioni su Luna e sulla nonna, mi aspettavo che il mistero fosse mantenuto più a lungo e invece... bueno. Anche i personaggi sono tutti simpatici e "alla mano" e hanno tutto il giusto spazio.
Molto bella e originale la storia dei Djinn, ma se Ombra può togliermi una curiosità... è opera vostra o vi siete ispirati a un mito reale? Perchè non è la prima volta che sento nominare i Djinn, ma coi gatti hanno poco a che fare...
A proposito di Ombra, adoro i disegni :D E sono anch'io curioso di vedere all'opera Rita Micozzi...
--ombra--
00martedì 2 novembre 2004 13:55
I Djinn ovviamente non li abbiamo inventati noi, esistono varie tradizioni e leggende, principalmente due, che li vogliono o come i classici geni della lampada ( sfreghi la lampada bla bla i tre desideri bla bla) o come demoni del fuoco.

La leggenda di Nostra Signora dei Gatti, e quindi la storia di madre natura e il cane e il gatto che hanno litigato bla bla e la successiva creazione di un concilio di dieci sfigatti che devono realizzare desideri etc. e' tutta roba nostra.

Abbiamo dato la nostra interpretazione del genio della lampada, in pratica, ma in chiave felina.

Per la copertina, logo and co: de gustibus non disputandum est, a me piacciono cosi', righine comprese (senno' non ce le mettevo)^^.

Si', ci saranno le righine anche nel prossimo numero, e (giu' quei martelli da guerra plz) anche nelle successive, fino al numero dodici.

Grazie a chi ha apprezzato, davvero, e very very sorry indeed per chi non ha apprezzato, ma come si diceva tra amici riguardo ad altro, manco Gesu' Cristo piace a tutti, quindi no offense at all, ci mancherebbe: a ognuno il suo (se posso aggiungere, sara' che dopo anni di invasione di copertine sbordate al vivo e superincasinate e strapiene di elementi, la sottoscritta per suo gusto personale ne e' letteralmente nauseata... horror vacui, la mia e' una reazione di autodifesa quindi non mi cazziate).

Appunto, de gustibus.

=)

saludos e besos influenzati

O.

[Modificato da --ombra-- 02/11/2004 14.12]

LK
00martedì 2 novembre 2004 14:04

Scritto da: --ombra-- 02/11/2004 13.55
un concilio di dieci sfigatti


[SM=x68098] [SM=x68098] [SM=x68098]


Per la copertina, logo and co: de gustibus, a me piacciono cosi', righine comprese.

Si', ci saranno le righine anche nel prossimo numero, e (giu' quei martelli da guerra plz) anche nelle successive, fino al numero dodici.


Noooooooooooooooooooooooo... dovrò sbianchettare 12 numeri di righine (ma anche no, eh)

--ombra--
00martedì 2 novembre 2004 14:10
Ma con l' *unghia del mignolo della mano destra*, devi grattarle via, una per una, altro che sbianchettarle, troppo facile!
( e occhio a non grattar via anche la linea del disegno senno' via, crocifissione in sala mensa!!!)

=P

O.
LK
00martedì 2 novembre 2004 14:12
Beh, con un po' d'impegno e una buona lente d'ingrandimento...

A non proposito, come siete messi con la distribuzione in edicola? A Lucca ho visto che i numeri andavano via come il pane, ma nel resto d'Italia...?

[Modificato da LK 02/11/2004 14.14]

--ombra--
00martedì 2 novembre 2004 14:14
...microscopio a scansione elettronica....?

[SM=x68132]

O.
LK
00martedì 2 novembre 2004 14:16
No, ci ho ripensato. Amo le righine. Le adoro. Sono belle. Righinerò tutta la casa.

--ombra--
00martedì 2 novembre 2004 14:24
Ormai l'hai detto. E siccome noi ascoltiamo (mouahaha) ogni singola critica, adesso vieni subito in tipografia e gratti via(sempre col mignolo della mano destra eh) TUTTE le righine dalle pellicole delle copertine.

[SM=x68132] :D [SM=x68097]

Maddai, via! Un mondo piu' allegro, piu' righine per tutti!

[SM=x68099]

O.



--ombra--
00martedì 2 novembre 2004 14:35
Ah, per l'edicola: e' in distribuzione, partito sui suoi bei camioncini e tutto il resto.
Ma non ho la piu' pallida idea di come siano i tempi della distribuzione da edicola, cioe' dal momento della "partenza dalla casa madre" all' "apparizione nelle edicole".

Posso dirti che qui da me anche Bonelli e Disney arrivano con un ritardo schifoso rispetto ad esempio anche ai paesi vicini (per non parlare di Roma), ma sono in una provincia amena e assolutamente bistrattata dai distributori, quindi forse non fa testo (ti dico solo che Kylion nuovo qui non s'e' ancora visto, ho detto tutto).

Appena compare da queste parti te lo dico (se compare qui, nella "zona del crepuscolo dei distributori", vuol dire che e' comparso potenzialmente ovunque, Marte compreso).

O.

PS
edit: Fabrizio ha letto il thread e, oltre a tutti i ringraziamenti del caso, mi ha teste' suggerito una nuova forma di concorso: allegheremo come gadget dei cosini a forma di ditino amputato munito di unghia (del mignolo della mano destra ovviamente) e microscopio a scansione elettronica (fintissimo, e che siamo, babbo natale), e potremmo organizzare un concorso "GRATTA -la riga dalle copertine- E VINCI" (cosa non si sa, ci penseremo), chissa'... ogni tanto l'Avvocato ha delle idee fulminanti.
[SM=x68124]

[Modificato da --ombra-- 02/11/2004 14.45]

LK
00martedì 2 novembre 2004 15:54

Scritto da: --ombra-- 02/11/2004 14.24
Ormai l'hai detto. E siccome noi ascoltiamo (mouahaha) ogni singola critica, adesso vieni subito in tipografia e gratti via(sempre col mignolo della mano destra eh) TUTTE le righine dalle pellicole delle copertine.


Ma non se ne parla proprio... magari al target di ottantenni a cui chiaramente aspirate le righine piacciono tanto...
Per il gratta & vinci suggerisco di mettere in palio direttamente gli Autori che, muniti di righello d'ordinanza, andranno a somministrare il premio come meglio credono.

--ombra--
00martedì 2 novembre 2004 16:15
...potremmo mettere in palio una versione senza righe...?

No eh...

O.
LK
00martedì 2 novembre 2004 19:30
Uh, allora compro millemila numeri e li gratto tutti...
bah, a furia di avercele davanti le righe non sono poi tanto brutte (anche perchè guardandole da lontano scuriscono leggerissimamente il bianco di fondo e non si notano più)
Comunque... gioite: se stiamo questionando tanto sulle righe è perchè non c'è altro da criticare :D


manfroze
00martedì 2 novembre 2004 20:00
Ma-ma-ma cosa ho scatenato? Le righine non sono poi COSI' terribili, suvvia...


...certo, però il box bianco dietro al titolo...

[SM=x68097]
--ombra--
00martedì 2 novembre 2004 20:23
Scatenato?
Ohibo', per parte mia, si stava scherzando...se poi qualcuno ha preso sul serio questo scambio di battute, problemi suoi, mica miei.

[SM=x68120]

O.
LK
00martedì 2 novembre 2004 20:42
Scatenato sì: guarda che domani vi telefonano dalla gadgetoteca del badrune per chiedere di che misura volete i mignoli della mano destra per grattar via le righe

--ombra--
00martedì 2 novembre 2004 21:02
...siete CATTIVI siete!
:ehh:
ma lo sapevo da prima di iscrivermi, ero stata avvertita...[SM=x68094]

(se mi chiama davvero, sappi che ti verro' a cercare...)
[SM=x68132]

O.
Juniper
00martedì 2 novembre 2004 21:02
Velocemente posso dire che la storia fa sperare buone cose per il futuro.
Come già detto... Luna in versione gatto è ammirabile... tutte le espressioni che da quando scappa dal cane o quando aspetta la reazione dei ragazzi... ecc ecc.

In edicola qua a Pisa... almeno dove sto io... non è ancora arrivato.[SM=x68123]
--ombra--
00martedì 2 novembre 2004 21:05
Amo i gatti.
Seriamente.

O.
LK
00martedì 2 novembre 2004 22:19

Scritto da: --ombra-- 02/11/2004 21.02
...siete CATTIVI siete!
:ehh:


Ma no... ci disegnano così


ma lo sapevo da prima di iscrivermi, ero stata avvertita...[SM=x68094]


Uh? Da chi?


(se mi chiama davvero, sappi che ti verro' a cercare...)
[SM=x68132]


Devo prenderla come una minaccia? Nel qual caso, declino ogni responsabilità e nego tutto, in particolar modo l'evidenza
Dapiz
00martedì 2 novembre 2004 23:05

Scritto da: --ombra-- 02/11/2004 21.05
Amo i gatti.
Seriamente.



[OT]

[AUTOGRATIFICANTE]

-> la mia gatta <-

:D
--ombra--
00mercoledì 3 novembre 2004 07:29
Oddio...che carina...=)

Un altro gatto da stropicciamento! =)

O.
suzako
00mercoledì 3 novembre 2004 21:41
due cani...

però preferisco i gatti!destino crudele!
Juniper
00mercoledì 3 novembre 2004 22:31
[OT]

Un gatto femmina, con un nome che di solito mi fanno: "Come , scusa?! Uga... Ugo... ecc ecc" [SM=x68124] ... che spela un pò troppo.
Foto


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com