[Classe] Il ranger

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Tyris
00sabato 11 settembre 2004 16:17
Per gli arcieri c'è l'arciere boschivo (sulle terre selvagge mi pare).

Io penso che un ranger possa combattere tanto con l'arco, quanto con le armi...la sua caratteristica non è il "combattere", ma il "saper combattere". Lui conosce i suoi polli, quindi è più efficace.
Mentre il guerriero si allena sulle tecniche di combattimento, il ranger individua i punti deboli dei suoi nemici e attacca lì! Questa "deformazione professionale", lo porta a studiare sempre i punti deboli del suo nemico, indipendentemente dal fatto che sia o no sulla sua "lista nera". Per questo, secondo me, gli andrebbe aggiunto l'attacco furtivo...
In realtà l'utilizzo in combattimento di questo sarà molto limitato, perchè non può invisibilizzarsi da solo come il ladro, e di solito il ranger servirà in seconda linea, subito dietro i guerrieri...pertanto sarà difficile vederlo sgattaiolare via ogni turno per attaccare da dietro (pena attacchi di opportunità).

Diciamo che è più un aggiunta di stile che di potenza. O meglio, è un'aggiunta di stile tramite un potenziamento poco di poco effetto pratico.

N.b.: il furtvo sarebbe a metà o meno del furtivo del ladro; max 5d6 al 20


olidammara
00sabato 11 settembre 2004 16:22
Il furtivo lo farei a 3/4 di quello del ladro, ma solo con armi a distanza!
Magari con il livello gli darei un incremento di gittata da 9 a 12 metri per compiere un furtivo a distanza.
Tyris
00sabato 11 settembre 2004 16:35
Beh sarebbe un pò tanto a 3/4...a questo punto disincentivi di molto la scelta del ladro, secondo me.
Solo con armi a distanza? E perchè? Secondo me se uno si studia il nemico, lo fa tanto da distanza quanto con le armi da mischia (anzi, forse in mischia è più facile). Stiamo attenti a non scadere nella logica del cecchino...per quello ci sono talenti e CdP apposite. ;)

Soprattutto non confondiamo i "nostri" assassini, che si appostano sui terrazzi armati di carabine a lunga gittata, con i ranger di D&D. Per me il ranger è uno che si studia i nemici (sia prescelti, che non) e poi colpisce...non importa se da distanza o da mischia.

Ripeto, per gli arcieri c'è l'arciere boschivo che è una bellissima CdP.


olidammara
00sabato 11 settembre 2004 16:42
Eqilibravo il danno del furtivo con una limitazione al modo in cui farlo, in quando il fatto di studiare un nemico ci stà sempre, ma in mischia non me lo vedo il ranger a colpire alle spalle o da nascosto etc. etc.
me lo immagino ad osservare l'avversario come avanguardia, poi il suo stile di combattimento in mischia è molto faccia a faccia (2 armi), inoltre il ladro èuna scelta che è difficile disincentivare...
Tyris
00sabato 11 settembre 2004 16:56
Dici? Io ho visto pochissimi ladri, ma moltissimi guerrieri e maghi...chissà come mai :D Tuttavia ogni mondo è paese :)

Io direi una cosa tipo il mortale dell'assassino: "Osservare il nemico per 2 round [tre sono tanti per un semplice furtivo]; durante questo periodo il ranger non può compiere azioni di alcun tipo, nemmeno gratuite, tranne il movimento. Qualsiasi azione che il ranger compia o sia costretto a compiere, interromperà la concentrazione sul nemico, costringendo a riprendere i 2 round di osservazione. L'unica azione che può compiere, è difendersi dal nemico con ogni mezzo (schivare, maestria, stile a doppia spada, difesa totale...). A causa della sua concentrazione, subirà un malus cumulativo di -2 alle prove di ascoltare e osservare per ogni round che studierà il nemico. Questa capacità può essere utilizzata su uno stesso nemico per 2 volte + il bonus di intelligenza del ranger (si devono trovare molti e diversi punti deboli per fare effetto...ed il ranger non è esperto come un ladro. Non DEVE esserlo)."

Che ne dite?


olidammara
00sabato 11 settembre 2004 19:49
Dico che va bene! Oltre al combattimento io porterei avanti altre azioni importanti del ranger, ad esempio lo vedo bene come cavallerizzo parecchio, magari con l'aumentare del livello aquista la competenza nella cavalcatura di bestie ed infine bestie magiche, inoltre ai livelli alti può cavalcare anche una bestia magica o minore con una prova riuscita di empatia animale!!! Ti immagini il gruppo che combatte contro 4-5 orsigufi ed il ranger che di botto zompa su uno e lo doma??? 8|
la si vedrebbe anche la sua capacità nel "dominare" (ovvero saper gestire) le cose del suo territorio (bestie-animali-et simili).
Traveller in Flanaess
00sabato 11 settembre 2004 20:38
Quella dell'aspetare dei round puo essre ma io fareiuna cosa diversa,
il ranger, dichiarandolo, studia il nemico un round (o 2), fa un tiro per identificare i punti deboli del nemico ( bonus ai prescelti)e in quel modo puo ottenere un bonus al danno oltre i 12 metri si necessita di un round extra di studio e il bonus al danno viene declassato di una categoria tranne che per i nemici prescelti, sia con armi a distanza che con armi da miscia.
Alla fine dello studio deve necessariamente attaccare prima di muoversi (tranne abbia talento attacco rapido).
Le creature immune a critici attacco furtivo o con una anatomia nondiscernibile sono immuni a questi

poi metterei come abilita selezionabile al posto di un altra "Attaco rapido Selvaggio" in caso si trovi in terre selvaggie il ranger puo usufruire del talento di attacco rapido con un bonus di movimento di tre metri (il talento non vale nel caso indossi armature medie o superiori o il ranger sia sovrappeso)
Tyris
00martedì 14 settembre 2004 15:39
Travel, sembra che tu mi abbia letto nel pensiero :)
E' dalle stesse ipotesi che è partita la mia idea...ma sai cosa c'è che non andava nelle mie (e, perdonami se mi arrogo il diritto) nelle tue? Ci sono troppi tiri di dado e troppi calcoli.

Ora tu non vedere noi che bene o male siamo esperti, e ci basta sapere classe e punteggio di forza per ricavare direttamente la mischia...i giocatori meno esperti fanno già un enorme fatica a gestire la mole di numeri che D&D ti mette avanti per tirare un semplice colpo di spada, figuriamoci se ogni volta
A: il ranger deve decidere di fare il furtivo e aspettare 2 round
B: il ranger deve chiedere la prova in osservare
C: il master deve stabilire la CD della prova (in base a cosa?)
D: il master deve andare a controllare di che tipo è il mostro
E: il master deve comunicare che tipo di mostro è
F: il ranger deve fare il conto su "quanto bonus ha" contro il nemico prescelto in questione
G: bisogna vedere sulle miniature a quanta distanza sta (ed il giocatore inventerà di tutto per stare nei 12 metri)

Sarà un macello indescrivibile..al che ti passa la voglia di fare il ranger e fai il guerriero che pesta-pesta e ammazza-ammazza. Molte volte si può anche sacrificare un pò di realismo per snellire un gioco le cui meccaniche sono già "toste" di loro. Non credete? :)


Traveller in Flanaess
00martedì 14 settembre 2004 16:06
Vero non hai tutti i torti in pochi sarebbero in grado di non far perdere fluidita al gioco.

Attesa entro 12 metri +1 round se il nemico non è tra i prescelti +1 round oltre i 12 metri ( ci metto un istante anche senza miniature a calcolare i 12 metri, se il pg fa di tutto per stare entro i 12 rischia ^^),
Declassamento del bonus oltre i 12 metri.
la storia dell'attacco rapido per permettere movimento prima dell'attacco.
tolto in toto il check
Tyris
00martedì 14 settembre 2004 16:46
Travel, il problema dei 12 metri credo non si ponga nemmeno...non sono un ladro di professione, ma mi pare di ricordare che un furtivo si può tirare solo entro 9 metri. Quindi, se il ranger sta a 12, il furtivo non lo potrebbe proprio fare. Mi sbaglio?


Meliamne
00martedì 14 settembre 2004 16:54
Giusto. Infatti se è fuori dai 9 metri il ranger non ha neanche i bonus del nemico prescelto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com