[Anime e Manga - Capitan Tsubasa] "Gocce di memoria" di Scandros

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sheria
00giovedì 8 settembre 2005 14:37
Autore: Scandros
Opera: Gocce di memoria
Genere: romantico
Rating: PG
Capitoli: 11
conclusa


Cosa ne dice Sheria:

Crederete che sia avvezza alle citazioni poetiche ogni qualvolta mi accingo a recensire.
Se questo da un lato è vero, dall'altro in questo caso l'ispirazione appartiene all'autrice stessa.

"La felicità è amore, nient’altro.
Felice è chi sa amare:
Amore è ogni moto della nostra anima
in cui essa senta se stessa
e percepisca la propria vita.
Felice è dunque chi è capace di amare molto.
Ma amare e desiderare non è la stessa cosa.
L’amore è il desiderio fattosi saggio;
l’amore non vuole avere: vuole soltanto amare
" (Hesse).

Scandros cita, in calce ad uno dei capitoli, questa poesia di Hesse che, a mio avviso, coglie nel modo più pieno del termine il senso di tutta la ff.

Sapete, da ragazzina venivo spesso tacciata di essere una persona intransigente, che poco sapeva cogliere nelle persone le sfumature e miope verso le potenzialità rinchiuse nelle "non-definizioni".
Per me tutto era bianco o nero, giusto o sbagliato, vero o falso.
E anche nell'amore, usando il medesimo schema mentale, tutto era definibile e certo.

Col tempo e, forse, con quel poco di maturirtà raggiunta, ho imparato ad apprezzare le sfumature di colore.

Persino tra le riga di una storia ne colgo i dettagli.

Il perchè di questa mia piccola confessione?

La ff in questione è piena di dettagli, sfumature, sentimenti che si allargano man mano che la storia si definisce.

E' una storia molto romantica,
dalla trama originale,
da due protagonisti Holly e Patty che si inseguono e si ricercano in moltissime forme,
dallo stile diretto che non cerca di imporsi,
ma che lascia alla storia la possibilità di essere una fotografia di sentimenti.

Fedele all'idea che ho del ruolo del recensore (un suggeritore) e del valore della recensione (un convincimento soggettivo) non vi aggiungo null'altro sulla trama.
Preferisco, appunto, semplicemente dirvi ciò che la storia mi ha trasmesso, sperando di avervi incuriosito ed invitandovi a leggerla.

Sono una persona che ama leggere e che dalle storie trae (citando l'autrice) ogni cosa che mi fa percepire la vita!

Baci
Sheria

PS.

Ciao a tutti, vorrei chiedere scusa per la latitanza di questi ultimi mesi (per le motivazioni vedete in calce:-)
Man mano ho iniziato a leggere nuove ff, volendo mantenere la promessa, in quanto recensore, di leggere tutte le storie (anche quelle che inizialmente mi erano poco congeniali)della mia sezione, per permettere a me stessa di assaporare stili e modalità diverse da quelle da cui normalmente traggo piacere.
Tuttavia credo che sarebbe opportuno, nonchè doveroso verso ciò che più mi appartiene come stile e come preferenza citare e, dunque, recensire ff che fanno ormai parte del mio bagaglio.
FF che sono state in grado di emozionarmi.

Il perchè della mia assenza [SM=g27775]
Sono stata assunta in una grande azienda e ciò mi ha portato a fare doppio lavoro[SM=g27774]
eh già... in questo senso mi ritengo sadica verso me stessa pretendendo energie che forse non possiedo,
o forse parto dalla pia illusione di poter gestire tutto (compresi i rapporti interpersonali che non ho abbandonato).
In ogni caso, dividendomi tra tribunale - studio- ufficio - amici, ho avuto davvero pochissimo tempo da dedicare alla mia grande passione.
Ora che l'assunzione è stata resa definitiva ed ho margini di discrezionalità circa l'orario lavorativo... rieccomi qui.

[Modificato da Referenti del Comitato 14/09/2005 11.50]

[Modificato da Referenti del Comitato 07/10/2006 16.18]

Alex-kami
00venerdì 9 settembre 2005 00:04
In primis voglio ringraziare Sheria perché scegliendo di recensire questa storia di Scandros in particolare tra le tante da lei pubblicate su EFP, in Capitan Tsubasa ma anche nelle original tutte egualmente splendide, ben scritte e meritevoli di essere lette, anche da chi, non frequenta solitamente il fandom di CT “Gocce di memoria” per l’appunto, mi permette finalmente di rimediare ad una grande ingiustizia e grazie al suo contributo, notevole come sempre, di catalizzare l’attenzione su una delle storie più belle e intense scritte da Ale e alla quale però non è dato lo stesso risalto di altre. [SM=g27784]

A tal uopo mi sono sempre domandata il motivo per il quale una storia non meno bella ed emozionante, emotivamente più coinvolgente di un “tradimento d’amore” per es. che supera le 200 recensioni ne ha solo 20, anche se però tutte di qualità, potendo contare tra gli altri dalla stessa Sheria, Stormy, me e altre brave autrici di fanfic.

Una delle ragioni, a parte la mia intensa attività lavorativa e i miei continui viaggi all’estero, (come Sheria anche io faccio doppio lavoro e mi divido fra tribunale e azienda) per la quale non ho mai accettato di entrare nel comitato, consiglio fanfic è proprio lei; perché lo riconosco, conoscendomi non avrei resistito a recensire le sue storie e sarei stata tacciata di parzialità.

Per evitare polemiche ho preferito mettermi da parte e lasciare ad altri l’arduo compito di scernere tra le più di 300 fanfic ad oggi postate quelle più meritevoli e consigliarle.

Poi di là d’ogni cosa ritengo, vista la stima che loro godono come autrici e non solo, che con Sheria e adesso anche Maki CT sia ampiamente e degnamente rappresentato, e sono certa che ora che Sheria è più libera dal lavoro tornerà ad occuparsene a tempo pieno. [SM=g27777]

Voglio in ogni modo dirle grazie perché scegliendo di recensire “gocce di memoria” mi consente lo stesso senza condizionamenti esterni di rendere omaggio alla sua storia e indirettamente alla sua autrice di cui io sono metaforicamente parlando letteralmente innamorata.

Tutti sanno e non ne ho mai fatto mistero che come scrittrice di storie io adoro il modo di scrivere di Scandros.[SM=g27775]

La considero una delle scrittrici più brave nella descrizione introspettiva dell’animo umano e nello sfogliare il variegato mondo dei sentimenti.
In “Gocce di Memoria” l’autrice va oltre superando se stessa, perché ci presenta in contemporanea le emozioni dei protagonisti in età adulta e con continui flashback inseriti nel corso della storia, proprio come piccole gocce di memoria che riaffiorano dal passato, adattando il suo stile, (sempre impeccabile e che farebbe l’invidia di un vero scrittore) poiché quando descrive l’amore adolescenziale dei due personaggi principali, lo fa in modo fresco, innocente e immediato e i sentimenti sono come delle pennellate di dolcezza dalle tonalità pastello o come una brezza primaverile, com’è l’amore ingenuo e sognante proprio di quell’età; per poi divenire in un crescendo d’emozioni e sensualità, a tinte forti e impetuoso e travolgente come un mare in tempesta. [SM=g27768]

Tutto questo esplorare, di sentimenti, emozioni, amore e quant’altro si può saggiare leggendo “gocce di memoria”.

Una storia che si distingue dalle altre e come So Bad di Stormy ha poco di una fanfic di CT e molto di un original e come dice la stessa autrice nel suo epilogo ed io concordo appieno “gocce di memoria” è una fanfiction diversa dalle precedenti, un viaggio introspettivo alla scoperta delle emozioni e dei sentimenti di un uomo e di una donna, tanto vicini quanto lontani, accomunati dal desiderio di vivere il loro disperato sentimento. [SM=g27775]

Forza allora se amate CT, ma anche se non lo amate e cercate qualcosa di diverso dalla solita storiella trita e ritrita del capitano e della sua manager, o d’amore senza rinunciare all’emozione quella più vera lasciatevi trasportare dal magico e sensuale mondo d’Oliver Hutton e Trisch Hammilton e sognate con loro. [SM=g27777]

Vi chiedo un solo favore però se convinti da Sheria e me la leggete lasciatele un commento, perché fa veramente tanta rabbia che una storia così bella e avvincente abbia così poche recensioni; buona lettura a tutti da Alex alias Alex_kami e grazie soprattutto a te Ornella per avermi permesso di rendere omaggio a Scandros e la sua “gocce di memoria”.
[SM=g27775]
scandros
00lunedì 12 settembre 2005 10:25
thanks
Beh, non so se sia giusto che l'autrice menzionata possa intervenire...ma desidero farlo per esprimere i miei più sentiti ringraziamenti a Sheria e ad Alex...

grazie ragazze, per aver compreso il significato della mia storia e per aver provato delle sincere emozioni nel leggerla.

Grazie ancora [SM=g27768] [SM=g27768] [SM=g27768]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com