Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

AESSENET.ORG - Forum Forum di aessenet

HD esterno su Win98

  • Messaggi
  • OFFLINE
    P16
    Post: 23
    Utente Junior
    00 09/01/2006 15:47
    Ciao a tutti!
    Mi hanno regalato un HD esterno USB da 250 GB (box Mentor HD Maxtor... credo).
    Il negoziante me l'ha già preparato e formattato, così ho dovuto soltanto inserire la presa al notebook e il plug and play di WIN XP ha fatto il resto.
    Lo uso ormai da diversi giorni per spostare dati dal mio notebook a quello di mia sorella e viceversa (entrambi WIN XP) e non ho avuto problemi.
    Oggi ho provato ad attaccarlo al mio vecchio (è proprio il caso di dirlo) tower... apriti cielo!
    Uso ancora il WIN 98, e quindi il plug and play... niente [SM=x53911]
    Ho recuperato il CD con i driver e ho seguito tutta la procedura di installazione nuovo hardware... Ma quando vado in risorse del computer, nulla compare!!
    Ho provato a scegliere driver diversi (il sistema mi ha avvertito che erano tutti antecedenti a quello scelto in automatico), e ogni volta sembra andato tutto a buon fine.
    Solo che nessuna lettera compare ad avvertirmi della presenza di un altro HD.
    Può essere un problema di sistema operativo? Il processore è veramente antico... [SM=x53912] : Pentium III 733 MHZ.
    In messaggi precedenti ho letto che il problema più gettonato sembra la mancanza di formattazione... che nel mio caso è stata già fatta all'origine (senza contare che in questo momento l'HD è pieno di dati).
    Ho notato che l'icona di Disinstallazione Sicura che compare nella barra ha una strana particolarità: sui notebook l'indicazione per intero è "Disinstallazione Sicura Periferica F:" (oppure G: oppure H: a seconda dei casi).
    Qui riporta: "Disinstallazione Sicura Periferica ()", cioè due parentesi vuote, come se non assegnasse alcuna lettera all'unità.
    Qualcuno sa aiutarmi? [SM=x53917] [SM=x53917] [SM=x53917] [SM=x53917] [SM=x53917]

    Paola
  • OFFLINE
    Paino
    Post: 898
    Utente Senior
    00 09/01/2006 16:02
    Secondo me Win 98 non gestisce HD ext USB, indipendentemente dal tipo di processore che hai montato (ottimo cmq.)
    Se ti rovi bene con XP sotituiscilo a W 98 cosi' ottieni maggior uniformita' nei tuoi sistemi. Aggiorna il Bios e vedi se puoi ottenere l'USB 2...altrimenti il trasferimento di dati diventa pietoso.
  • OFFLINE
    P16
    Post: 24
    Utente Junior
    00 09/01/2006 16:16
    Grazie della risposta.
    Ho due HD interni da 40 GB l'uno, quasi interamente pieni.
    Quanto spazio devo liberare per installare WIN XP?
    Scusami, ma non ho la minima idea di come fare ad aggiornare il BIOS... il tower è molto vecchio e dubito che potrò aggionare le prese USB.
    E' solo un problema di velocità di trasferimento?
    Grazie,

    Paola
  • OFFLINE
    Fiona84
    Post: 45
    Utente Junior
    00 10/01/2006 14:12
    Non so se l'ipotesi è plausibile, ma io ho usato win98se fino a poco tempo fa e con i relativi driver le periferiche usb (pennette, dischi esterni, etc..) non mi hanno mai dato problemi..
    Secondo me l'unica può essere che il disco sia formattato in ntfs (cosa che fa normalmente win xp e win 2000) e che quindi win98 non te lo riconosca per questo.. Quindi se vuoi evitare di dover mettere winxp sul fisso (che cmq lo reggerebbe benissimo..) e hai pochi dati che puoi momentaneamente salvare da qualche altra parte sull'hd esterno, allora puoi provare a riformattarlo in fat32 e così dovrebbe vedertelo anche il fisso con win 98..
    Per vedere cmq come è formattato, da winxp fai click col destro su risorse del computer-gestione-gestione disco e lì dovresti vederlo..

    Cmq veramente antico un cavolo!!! Io ho un P3 a 450 Mhz con 384 mb di ram e 84 gb hard disk e non noto una gran differenza con computer molto più recenti (il portatile di mia sorella molto più recente si impalla di continuo, il mio pc gira che è una meraviglia..) certo per grafica e cose di questo tipo serve qualcosa di meglio, ma se non devi giocare a giochi stroboscopici in 80 dimensioni e non devi per forza guardare i dvd sul pc, allora il pentium 3 basta e avanza..
    Modificato da Fiona84 10/01/2006 14.19
    Fra le cose più sicure, la più sicura è il dubbio (B. Brecht)

    -felice utilizzatrice di Xubuntu e distro varie..-
  • OFFLINE
    P16
    Post: 25
    Utente Junior
    00 11/01/2006 01:00
    Allora mi rincuoro... [SM=x53911]
    Comunque io col PC non ci gioco e per la grafica uso il mio nuovo notebook... quindi direi che ci posso andare avanti tranquillamente!
    Purtroppo sul disco esterno ci sono una quarantina di GB di dati che non saprei dove mettere... In ogni caso, prima di caricare XP sul tower voglio provare a vedere se dal Pannello di Controllo riesco a modificare il System Manager.
    Farò sapere.

    Paola