È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

AESSENET.ORG - Forum Forum di aessenet

[video] Modificare il volume di un .avi divx/xvid con audio MP3 (senza ricomprimere il file!!)

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Paolo1
    Post: 5.689
    Maestro
    Vice Amministratore
    00 21/01/2004 01:20
    **************************************************************************
    Modifica il volume di un DIVX AVI con audio MP3 senza ricomprimere il file
    Piccola guida pratica - by Paolo Mattiello (paolo1)
    21.01.2004
    **************************************************************************


    Link ai programmi utilizzati in questa guida


    VirtualDub 1.5.10, noto video editor freeware, 750 KB

    Mp3Gain 1.2.2, ottimo programma freeware di normalizzazione per mp3, 680 KB


    Nota: questa guida è valida solo per i file .avi con audio mp3


    Spesso è necessario ritoccare il livello dell'audio di un film .avi divx.
    Il livello audio di un film divx è determinato dalle impostazioni utilizzate da chi originariamente ha creato il divx. Se per un motivo o per l'altro il risultato finale è insoddisfacente, piuttosto che ricomprimere l'intero film (audio e video, o anche solo audio) cambiando le impostazioni è ovviamente preferibile operare solo sull'audio e senza ricomprimere neanche questo, essendo possibile aumentargli il livello SENZA ricompressioni traumatiche.
    Con questa guida è possibile fare questo senza perdita di qualità video e soprattutto audio in quanto la normalizzazione (o comunque la modifica del volume) viene effettuata direttamente sulla traccia audio mp3 senza decomprimerla e ricomprimerla sfruttando un programma in grado di operare direttamente sul formato mp3.


    Perchè altri sistemi comportano un degrado della qualità del file: molte note procedure di modifica del volume dei file .avi comportano una decompressione della traccia audio (che è in formato compresso mp3), la sua modifica con programmi wav editor e la successiva ricompressione in formato mp3, in modo che possa essere riassemblata al video.
    Qualsiasi decompressione (in wav) e successiva ricompressione di formati audio compressi lossy come mp3 fa dimunire la qualità audio in quanto questo tipo di compressione comporta perdita d'informazione (da cui il nome lossy). Le elaborazioni audio eseguite direttamente sui file mp3 con WaveLab, CoolEdit, Soundforge e altri noti wav editor non sono da meno perchè vengono eseguite su un file wav temporaneo creato dalla decompressione del file mp3 e il successivo salvataggio in mp3 del file mp3 così modificato comporta appunto una ricompressione/ricodifica a partire dal file temporaneo. Quindi, avviene una decompressione-ricmpressione, che degrada la qualità, seppure in maniera spesso poco sensibile.



    Perchè questa procedura mantiene intatta la qualità del file: in questa guida si utilizza il programma freeware MP3GAIN, programma studiato per normalizzare (= aumentare proporzionalmente i picchi di volume in modo che il più alto arrivi ad un limite prefissato) i file mp3 direttamente nel loro formato. Effettua quest'operazione in maniera praticamente lossless (senza ulteriore perdita d'informazione) in quanto non decomprime il file in dati audio per effettuare le modifiche del volume ma si limita a cambiare (in maniera reversibile) un particolare valore di ogni frame mp3, operando direttamente sul file mp3 e mantenedo inalterati i dati audio codificati.
    N.B. La normalizzazione comporta sempre una modifica dei rapporti tra le varie componenti audio che appiattisce la dinamica

    Per chi volesse approfondire l'uso di questo programma per normalizzare i propri mp3 in varie modalità (album-based, track-based etc.), ricordo la mia vecchia guida a MP3GAIN.



    Fase 1 : salvare la traccia audio con VirtualDub

    VirtualDub 1.5.10 (ma vanno bene anche le versioni precedenti) è un ottimo video editor freeware.


    VirtualDub 1.5.10


    E' in grado di salvare la traccia audio mp3 del film .avi divx ma la salva incapsulata dentro un file .WAV.
    Mentre altre guide insegnano ad aprire questo FILE .WAV con editor wav oppure convertirlo in wav pcm 44.1 KHz stereo 16 bit (cioè quello che di solito è contenuto nei file .wav..) per poi ricomprimerlo in mp3....niente di tutto questo è necessario. Il file .wav salvato da VirtualDub è solo un contenitore, nel nostro caso di un file mp3. In pratica è un file mp3 preceduto da un'intestazione .wav. Ma è già un file mp3, e come tale è elaborabile da MP3GAIN. Non occorrono conversioni, decompressioni, ricompressioni visibili o invisibili.


    1. Aprire il file .avi con VirtualDub.

    2. Assicurarsi che il contenuto audio del file .avi sia effettivamente mp3: menu File->File information


    Virtualdub->File->File information


    3. Salvare la traccia audio con menu File->Save WAV.... Dopo qualche tempo, nella cartella indicata verrà salvato un grosso file .wav contenente il dati .mp3. Ossia, l'intera traccia audio del film.

    Nota bene: il file in questione NON è il solito file wav con dati PCM stereo 16 bit 44.1 KHz ma è un mp3 a tutti gli effetti, preceduto da un'intestazione .wav (che, ricordo, è un formato che può contenere diversi tipi di dati audio). Basta leggere i suoi dati (format:..) con winamp per constatarlo:


    File info di Winamp 5






    Fase 2 : Modificare il volume della traccia audio del film salvata in file .wav/mp3

    Abbiamo visto come il file .wav così salvato non sia in effetti il solito wav (e come tale gestibile tranquillamente da un editor wav) ma sia un file mp3.
    Vediamo come aumentare o diminuire il suo volume senza decompressione-ricompressione con MP3GAIN.


    1. Lanciare MP3GAIN.

    2. Aprire nostro file audio col tasto Add Files, avendo cura di selezionare "all files" nella finestra che si aprirà, togliendo il predefinito "tipo file: mp3 files/list" (in caso contrario, la finestra di scelta dei file non visualizzerà il nostro file, che risulta .wav).

    3. Premere il tasto track analysis, in modo che il file venga analizzato e vengano mostrate le informazioni circa i suoi attuali livelli audio, in dB


    Risultato dell'analisi



    4. Ora occorre valutare di quanto è necessario modificare il volume.
    Il valore target normal volume indica il livello cui si vuole adeguare il file. Il default è 89 dB, valore considerato di norma buono. N.B.dB è una scala logaritmica.
    La colonna volume indica l'attuale livello.
    La colonna clipping, se contiene una Y, indica che già a questo livello c'è distorsione
    La colonna gain indica di quanto occorre aumentare o diminuire il livello per raggiungere il target normal volume
    La colonna clip(track), se contiene una Y, indica che, volendo raggiungere quel target normal volume si verificherà distorsione.

    Modificando empiricamente target normal volume si vedrà l'entità della modifica (gain) e se quanto si sta per fare comporterà distorsione (Y su clip(track)). N.B. Quest'eventuale distorsione potrebbe essere ininfluente e accettabile o addirittura inudibile.


    5. Quanto si è deciso quale valore inserire su target normal volume, è sufficiente premere il tasto track gain e attendere pochi secondi che l'operazione venga compiuta, per ascoltare il risultato (riproducendo il file con winamp o altro player). Se non è soddisfacente, in attesa di impratichirsi con questi valori, è sufficiente riprovare. Il file viene modificato in maniera reversibile.



    Dopo l'applicazione delle modifiche


    N.B. Mp3Gain funziona a passi minimi di 1.5 dB, quindi il valore raggiunto spesso non è identico a quello indicato in target normal volume ma gli si avvicina il più possibile.




    Fase 3 : riassemblare insieme video e audio

    Ora occorre creare un nuovo file .avi utilizzando la traccia video del film originale e la traccia audio modificata da noi. Avverrà solo una COPIA dei dati video e audio (presi pari pari) in nuovo file, quindi nessun tipo di deleteria e inutile ricompressione.


    1. Lanciare VirtualDub e aprire il file .avi originale.

    2. Dal menu Video selezionare direct stream copy (non full processing mode, che comporterebbe la completa ricodifica video)

    3. Dal menu Audio controllare che sia selezionato direct stream copy e dopo scegliere WAV audio..., selezionando il nostro file .wav modificato

    4. Dal menu File selezionare Save as avi... ed aspettare che VirtualDub finisca l'operazione di creazione del nuovo file .avi.

    [Modificato da Paolo1 21/01/2004 1.40]

  • OFFLINE
    morfeus.77
    Post: 3
    Utente Junior
    00 30/04/2004 16:01
    splendida guida veramente 100000000 omplimenti....una sola domanda:mi e' capitato di trovare film con mp3 da 44100hz e non 48000hz come procedo??grazie
  • OFFLINE
    Paolo1
    Post: 7.864
    Maestro
    Vice Amministratore
    00 01/05/2004 00:06
    Ti ringrazio [SM=x53912] Non c'è nessuna differenza tra 44.1 KHz e 48Khz, ai fini del procedimento
    ciao
    Paolo
  • OFFLINE
    POMPI
    Post: 10.824
    Maestro
    Vice Amministratore
    00 04/12/2004 17:28
    Re:

    Scritto da: Paolo1 01/05/2004 0.06
    Ti ringrazio [SM=x53912] Non c'è nessuna differenza tra 44.1 KHz e 48Khz, ai fini del procedimento
    ciao
    Paolo

    Paolo ma se dovessi invece solo sincronizzare un film in cui l'audio è indietro una ventina di secondi dal video in Delay audio track che valore negativo (indicativamente) dovrei mettere???
  • OFFLINE
    Paolo1
    Post: 11.100
    Maestro
    Vice Amministratore
    00 05/12/2004 01:21
    Una 20ina di secondi = 20000 ms
    Metti 20000 e poi vedi se occorre aggiustare (sicuramente ci sarà da aggiustare...). E' inutile che aggiungi i millisecondi a decine (tipo 20010...)...vai a passi di 100 ms (che corrisponde a un decimo di secondo, per rifinire...), è raro dover scendere a passi intermedi (50 ms).
    Con un po' di esperienza in un paio di prove empiriche (tra l'altro non c'è bisogno di copiare materialmente il file, anche se ci vuole solo un minuto..basta anche il preview, per il valore empirico..) si mette a posto qualsiasi cosa, salvo il caso che sia del tutto fuori tempo (cioè, che la traccia non sia solo slittata avanti o indietro ma sia proprio piu' lunga o piu' corta del video..).
    Consiglio: cercati, nel film, un colpo secco (sparo, porta che sbatte, pugno etc.), annotati il minuto in cui si verifica e usa sempre quello per provare (altrimenti devi andare avanti e indietro nel file per cercare colpi secchi..i movimenti delle labbra possono ingannare..) e controlla sempre che il film sia sincronizzato sia nei primi minuti che negli ultimi.
    ciao [SM=x53912]
    Paolo
  • OFFLINE
    POMPI
    Post: 10.909
    Maestro
    Vice Amministratore
    00 05/12/2004 09:04
    Re:

    Scritto da: Paolo1 05/12/2004 1.21
    Una 20ina di secondi = 20000 ms
    Metti 20000 e poi vedi se occorre aggiustare (sicuramente ci sarà da aggiustare...). E' inutile che aggiungi i millisecondi a decine (tipo 20010...)...vai a passi di 100 ms (che corrisponde a un decimo di secondo, per rifinire...), è raro dover scendere a passi intermedi (50 ms).
    Con un po' di esperienza in un paio di prove empiriche (tra l'altro non c'è bisogno di copiare materialmente il file, anche se ci vuole solo un minuto..basta anche il preview, per il valore empirico..) si mette a posto qualsiasi cosa, salvo il caso che sia del tutto fuori tempo (cioè, che la traccia non sia solo slittata avanti o indietro ma sia proprio piu' lunga o piu' corta del video..).
    Consiglio: cercati, nel film, un colpo secco (sparo, porta che sbatte, pugno etc.), annotati il minuto in cui si verifica e usa sempre quello per provare (altrimenti devi andare avanti e indietro nel file per cercare colpi secchi..i movimenti delle labbra possono ingannare..) e controlla sempre che il film sia sincronizzato sia nei primi minuti che negli ultimi.
    ciao [SM=x53912]
    Paolo

    Grazie Paolo, mi sei d'aiuto.
    Avevo provato ieri ma andavo dall'audio troppo indietro a troppo avanti rispetto al video..
    Ora metto i parametri che mi hai dato più e poi ti faccio sapere
    grazie ancora
  • OFFLINE
    §Lupin||
    Post: 1
    Utente Junior
    00 04/07/2005 17:11
    Ciao Paolo,
    complimenti per la tua guida! anch'io, un totale ignorante in materia sono riuscito a capire e a fare qualcosa.

    Ho un file .avi con ottimi video e audio della grandezza di 1,34 GB.
    Per tagliarlo ho usato il programma VirtualDub 1.5.10, ma quando lo carico, l'audio si sfasa, mandandomi prima questo messaggio:
    "VBR AUDIO STREAM DETECTED VirtualDub has detected an improper VBR audio encoding in the source AVI file and will rewrite the audio header with standard CBR values during processing for better compatibility. This may introduce up to 82951 ms of skew from the video stream. If this in unacceptable, decompress the *entire* audio stream to an uncompressed WAV file and recompress with a constant bitrade encoder. (bitrade 159.8 ± 12.9 kbps)" [SM=x53918]

    Mi puoi dare indicazioni su come comportarmi?
    Grazie [SM=x53911][SM=x53911] [SM=x53911]



  • OFFLINE
    Mr Moonlight
    Post: 803
    Utente Senior
    00 04/07/2005 17:17
    qui c'è una ulteriore guida di Paolo1 per la sincronazzione dell'audio.

    Ciao
    [SM=x53911]


  • OFFLINE
    Paolo1
    Post: 14.157
    Maestro
    Vice Amministratore
    00 04/07/2005 19:46
    Devi usare NANDUB anzichè virtualdub.
    Nandub è una versione di virtualdub modificata per gestire l'audio mp3 a bitrate variabile (non è frequentissimo che si trovi nei file .avi perché può dare qualche piccolo inconveniente) e altre cose.
    Lo trovi qua: ndub.sourceforge.net/

    Per il resto, è più o meno uguale.
    ciao [SM=x53912]
    Paolo
  • OFFLINE
    alessandro.g2
    Post: 1
    Utente Junior
    00 17/08/2005 12:23
    volume file AVI
    ciao, ho seguito le indicazioni di Paolo, ma purtroppo mi trovo un file avi che virtualdub non riconosce: nella sezione file info / audio compression scrive: Unknown (tag 2000).

    Con Gspot v2.1 vedo che l'audio è un:
    ac3 (0x2000) "Dolby Laboratories, Inc" con Bitrate 448 kb/s (89/ch x 5 ch) .... che immagino stia per 5 canali....

    Qualcuno mi sa aiutare per alzare il volume di questo file e renderlo stereo non a 5 canali ?

    Grazie alessandro

    alessandro.g2@aliceposta.it

  • OFFLINE
    Mr Moonlight
    Post: 1.318
    Veterano
    00 17/08/2005 16:01
    Ti mancano i codec AC3.
    Qui li trovi.
    Se usi virtualdub installa il primo e il secondo della lista, altrimenti solo il secondo.
    Installali e vedrai come senti bene.... [SM=x53914] [SM=x53914]

    Ciao
    [SM=x53911]