AESSENET.ORG - Forum Forum di aessenet

Cos'è un firewall? Come si può istallare od eliminare? [era: firewall]

  • Messaggi
  • OFFLINE
    vale83
    Post: 18
    Utente Junior
    00 13/01/2004 22:56
    cos'è un firewall?

    come si può istallare od eliminare?
    credo di essere dietro ad un firewall(si dice così?!:-))e non so cosa comporta la cosa....
    grazie!
  • OFFLINE
    Sputhon
    Post: 3.999
    Maestro
    00 13/01/2004 23:01
    Prova con la funzione 'cerca' del forum inserendo la parola 'firewall', ci sono decine e decine di discussioni, potrai farti un'idea di cos'è un firewall, come installarlo, cosa comporta avere installato un firewall e quali sono i migliori in circolazione.[SM=x53912]
  • OFFLINE
    Paolo1
    Post: 5.529
    Maestro
    Vice Amministratore
    00 14/01/2004 03:16
    > cos'è un firewall?

    Questo è semplice, ci vuole poco. Il firewall che sicuramente intendi tu è un programma che sorveglia le connessioni dei programmi del computer verso internet, facendo passare quelle autorizzate e respingendo quelle non autorizzate o eventuali (rari) tentativi di aggressione e disturbo che possono provenire da presunti pirati informatici che tentano di far danno.


    > come si può istallare od eliminare?

    Discorso lungo e complicato, non sono programmi che fanno tutto da soli, anche se cercando di farlo.
    Cerca, cerca, dice bene Sputhon. Domande generiche al massimo e infinite discussioni già fatte... [SM=x53912]



    > credo di essere dietro ad un firewall(si dice così?!:-))
    > e non so cosa comporta la cosa....

    Se dici così e usi quelle parole sicuramente hai ricevuto qualche messaggio simile da qualche programma. Probabilmente WinMX. Spiegati bene. In questo caso, ti spiego come fare, ma tu spiega cosa intendi e da dove ti viene quest'idea.
    WindowsXP poi possiede un firewall interno, piuttosto primitivo e rozzo, di norma si disabilita per metterne uno migliore.
    Ciao
    Paolo
  • OFFLINE
    vale83
    Post: 19
    Utente Junior
    00 14/01/2004 09:52
    ciao!!!

    dunque,come dicevi tu,ho letto su winmx questa cosa del firewall....io ho xp comunque e dunque credo di avere il firewall di cui parli tu....boh,ma io di sto coso non ci capisco nulla!!! :-))
  • OFFLINE
    POMPI
    Post: 2.806
    Veterano
    Vice Amministratore
    00 14/01/2004 10:20
    Re:

    Scritto da: vale83 14/01/2004 9.52
    ciao!!!

    dunque,come dicevi tu,ho letto su winmx questa cosa del firewall....io ho xp comunque e dunque credo di avere il firewall di cui parli tu....boh,ma io di sto coso non ci capisco nulla!!! :-))

    quello di xp i, firewall fa proprio schifo
    Leggi qui per disabilitarlo.
    Ti consiglio di provare Kerio firewall o sygate che dicono che a parte che puoi configurare le porte da controllare,sono anche molto meglio.

    ciao
  • OFFLINE
    Paolo1
    Post: 5.546
    Maestro
    Vice Amministratore
    00 14/01/2004 18:38
    Come vedi ci ho azzeccato al primo colpo e sai perchè? Perchè è da quanto hanno inventato WINMX che sto a spiegare il problema degli utenti firewalled.
    Significa che NE' tu NE' quello da cui vuoi scaricare o effettuare upload potete ricevere una connessione dall'esterno, ma solo effettuare connessioni VERSO l'esterno.
    WinMX , per funzionare bene, deve poter ricevere connessioni in ingresso sulla porta dati che si specifica nei settaggi (6699, di default). Se uno NON puo' ricevere connessioni (o perchè si è dimenticato, ahilui, di spuntare l'opzione apposita e sta negando apposta la connessione OPPURE perchè in effetti ha un firewall configurato (bene o male, a seconda del punto di vista) per NON PERMETTERE le connessioni)..la connessione la fa lui stesso VERSO l'altro. E' un trucco del protocollo di opennapster prima e di winmx poi, per permettere LO STESSO il trasferimento.
    In pratica, se uno non puo' **ricevere** la connessione, la effettua LUI verso l'altro, ci si invertono i ruoli.
    Il problema (TUO) quando sorge?
    QUando anche l'altro è nelle stesse condizioni, quindi diventa un dialogo tra sordi, perchè nessuno dei due puo' ricevere connessioni, quindi si è DOUBLE FIREWALLED, si è reciprocamente isolati.
    Soluzione? O non si scarica, oppure UNO DEI DUE deve sbloccare la sua situazione, ovvero rimuovere il divieto di ricevere la connesione...come? SETTANDO OPPORTUNAMENTE La porta dati, se ci si era dimenticati di farlo oppure non la si era voluta indicarep per qualche ragione. Oppure, regolando opportunamente il proprio firewall per permettere la connessioni in INGRESSO sulla porta dati indicata.
    O una cosa, o l'altra.
    Salvo che non ci sia un firewall aziendale (in una rete, per esempio), a cui non si potrà mai avere accesso... [SM=x53912]
    COntrolla di aver indicato una porta dati e di averle permesso l'accesso, sui settaggi di winmx.
    VIsto che TU non hai firewall.
    A meno che non sia il famigerato firewall di xp. In questo caso occorre disattivarlo (proprietà della connessione->avanzate) e o rimanere senza oppure metterne uno migliore e freeware e soprattutto imparare ad usarlo..
    ciao
    Paolo