È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

AESSENET.ORG - Forum Forum di aessenet

dubbio per la manutenzione

  • Messaggi
  • OFFLINE
    maxmil
    Post: 255
    Utente Senior
    00 14/01/2012 16:08
    Un addetto di Microsoft mi ha detto che tutti i vari programmi free per la manutenzione ordinaria del pc ( ccclean ed altri) sono solo dei distruttori del sistema e che la manutenzione va eseguita con pulizia disco in windows,......dato che io spesso utilizzo qualche programma free per la mia manutenzione vorrei sapere da qualcuno di voi se ciò che mi è stato detto corrisponde a realtà oppure no....
    un grazie in anticipo a chiunque
    max milano
  • OFFLINE
    Paolo1
    Post: 16.395
    Maestro
    Vice Amministratore
    00 15/01/2012 01:19
    > pulizia disco

    rotfl


    > se ciò che mi è stato detto corrisponde a realtà oppure no...

    Tu che dici, ad intuito? :-)
    [Modificato da Paolo1 15/01/2012 03:20]
  • OFFLINE
    maxmil
    Post: 255
    Utente Senior
    00 15/01/2012 10:49
    ad intuito sinceramente sono portato a pensare che ognuno tira l'acqua al proprio mulino , quindi un addetto di microsoft mi dirà che solo le applicazioni di Microsoft sono positive , cosi come un addetto della Piriform mi dirà che le sue applicazioni sono buone altrettanto.....è per questo che vorrei avere qualche opinione esterna e magari imparziale dal punto di vista commerciale...
    max milano
  • OFFLINE
    Paolo1
    Post: 16.396
    Maestro
    Vice Amministratore
    00 15/01/2012 14:11
    Dal punto di vista "commerciale" non c'è competizione tra una multinazionale dell'informatica e una ditta che regala (freeware) il software. E dubito che troverai qualcuno che ha "interesse commerciale" a pubblicizzare i programmi (freeware) piriform o altro.

    L'opinione che leggerai nelle parole di chiunque usi il computer negli ultimi 15 anni (riviste, milioni di utenti) è che windows è gravemente insufficiente nelle utilità interne, che è la prassi usarne di esterne, che quelle che windows mette a disposizione negli ultimi anni sono comunque comunemente disabilitate dagli utenti avanzati (che preferiscono loro altre esterne), che "pulizia disco" non è neanche lontanamente paragonabile a CCleaner anche solo come funzioni. Che poi l'uso non consapevole (o del tutto a casaccio) di utilità esterne (ma anche interne) può portare a potenziali problemi, questo vale sempre e comunque e in tutti i campi.
    Per quanto MI riguarda, nella mia infima esperienza di utente piccolo piccolo, un insetto al cospetto di Microsoft, le utility gratuite piriform sono eccellenti e il fatto che rovinino il sistema è una minchiata. E non ho mai conosciuto nessuno che abbia avuto il sistema "rovinato" da CClenaer usato in automatico, mentre ho conosciuto centinaia di persone che hanno windows intasati e malfunzionanti senza aver usato NIENTE che non fosse windows stesso.
  • OFFLINE
    maxmil
    Post: 256
    Utente Senior
    00 15/01/2012 15:26
    Premetto che forse ho usato impropriamente il termine "commerciale", in effetti hai ragione e più che altro intendevo dire: da punto di vista "tecnico"
    Comunque ti ringrazio per la tua risposta sei stato chiaro :) la terrò presente......
    ciao
    max milano
  • OFFLINE
    Paolo1
    Post: 16.397
    Maestro
    Vice Amministratore
    00 15/01/2012 17:08
    Il punto di vista "tecnico" è una cosa altrettanto vaga, ma ci siamo capiti. CClener e affini sono applicazioni ritenute (non lo dico io) ampiamente sicure e talmente usate da diventare quasi uno standard, e in effetti sono applicazioni veramente ben sviluppate, aggiornate di frequente e sempre migliorate.
    Io ho espresso la mia opinione ma sinceramente dubito che troverai, chiedendo in giro, qualcuno che ti dica che "pulizia disco" di windows è meglio di CCleaner.
    Volendo puntualizzare, forse pulizia disco è davvero più "sicura" di CClener per un motivo: è talmente ininfluente e sommamente inutile che danni non ne può fare neanche se vuole. Un po' come dire che riordinare il cassetto dei calzini è più sicuro per la salute che fare motocross :-)
    ciao