Re: Re:
Scritto da: gepeppe 01/02/2007 12.04
quindi se la vedono tutta loro per togliere la telecom da mezzo...noi nn dobbiamo fare nulla? perchè anche io volevo passare a tiscali adsl + voce. volevo sapere inoltre dopo quanto tempo ti hanno mandato il modem a casa e quanto costa al mese (e per quanto tempo!!!). ma poi il nuovo numero è tiscali, e si usa per chiamare e ricevere cn chiamate illimitate, ma il vecchio?? ha anche lui le chiamate illimitate??? oppure si paga come se fosse ancora telecom?? questa cosa nn l'ho capita...
Modificato da gepeppe 01/02/2007 12.05
Io avevo già adsl tiscali da 3 anni, per cui non ho fatto altro che 'aggiungere' l'opzione Voce.
Procedura: si compila il contratto online e, se si vuole effettuare il distacco Telecom, si stampa un pdf (che mandano in email), si compila e si manda via fax a Tiscali stessa (fanno tutto loro).
Il pacco (SDA express) con il modem/router mi è arrivato dopo una settimana (mi pare) dall'invio del fax.
Quando arriva l'apparecchio, lo si collega alla linea e la telefonia VoIP è GIA' attiva (in quanto scorre sull'adsl già esistente).
In pratica danno già da subito un nuovo numero telefonico, che inizia col prefisso normale (è simile ad un numero fisso), che è già subito attivo sia per ricevere (su quel numero, se mai qualcuno chiama...) e chiamare.
E lo si puo' usare subito inserendo un telefono (anche un catorcio vecchio) nella presa phone1 del modem/router.
Siccome Telecom c'è ancora, il normale telefono deve rimanere collegato alla normale linea telefonica (con il filtro, ovviamente), in quanto sino a quel momento niente è cambiato, ovvero....c'è solo una linea telefonica con un normale telefono attaccato e un modem/router (in cui, a sua volta, c'è attaccato un ALTRO telefono, quello per la telefonia tiscali col numero nuovo e già utilizzabile).
Quale usare? Quello che si vuole, quello che fa comodo. Quello Telecom, per ricevere (al numero telecom), o per chiamare, se proprio uno vuole regalare qualche soldo ancora a telecom; quello nuovo per chiamare (con le tariffe VOCE!) e eventualmente per ricevere, se qualcuno conosce il numero nuovo (se si chiama con questo, ovviamente, gli altri vedranno un numero 'strano' nel loro display).
Dopo 20-30 giorni dall'invio del fax, Telecom disattiva la linea vocale (si puo' chiamare TISCALI perchè dicano quando avverrà di preciso). Il telefono attaccato alla linea rimane muto.
A quel punto, il numero telefonico telecom diventa tiscali. Number Portability. Come quando si trasferisce un numero tra cellulari. Il numero telecom non è piu' telecom ma è tiscali.
Si hanno quindi DUE numeri telefonici. Quello nuovo tiscali e quello vecchio, ex-telecom.
Pertanto, occorre sconnettere il telefono ex-telecom dalla presa normale e collegarlo nell'ALTRA presa del router, la phone2 (nella phone1 c'è il numero nuovo e il telefono nuovo, se uno lo vuole usare).
Ricapitolando: a questo punto, nella linea telefonica non ci saranno collegati piu' telefoni diretti (non c'è linea vocale) ma solo il router.
Al router, si collegano DUE telefoni. Nella presa phone1, il telefono col numero nuovo tiscali, nella presa phone2 il telefono con il vecchio numero, ex-telecom e ora tiscali pure lui.
Ovviamente, se uno ha solo un telefono e vuole usarne solo uno e basta, lo attaccherà (dopo il distacco telecom) a PHONE2 (e usa solo il numero vecchio, ex tiscali), ma visto che ci sono 2 linee indipendenti e a pari tariffa (con la flat, è pochissimo), fa molto comodo avere due telefoni.
I numeri, il vecchio numero telecom e il nuovo numero tiscali, sono alla pari. Uno vale l'altro. E' come avere due telefoni collegati alla stessa linea, con la differenza che hanno due numeri diversi.
Usare uno o l'altro è lo stesso, cambia solo il numero visualizzato dal ricevente (se ha un cellulare o un telefono cordless con display).
Nel sito tiscali si puo' tenere conto di ogni telefonata (con uno o l'altro numero).
Io, dopo il distacco da telecom, ovviamente uso il telefono principale (il vecchio numero telecom, ora tiscali) ma ho anche un telefono di riserva su phone1, con il numero tiscali nuovo, nel caso che si debbano fare due chiamate contemporaneamente (cosa molto comoda).
NOTA: la bolletta telecom arriva lo stesso. Solo che c'è scritto "non c'è niente da pagare"...
Naturalmente, è consigliato usare un telefono moderno con display, in modo che si veda il numero del chiamante. Anche con Telecom lo si poteva fare (da anni), ma costava 5 euro al mese.
La visualizzazione del numero chiamante con voIP è gratis, invece.
Nota 2: se uno ha un telefono telecom (in comodato), credo che debba restituirlo a telecom entro qualche mese (spedendolo per posta), ma non sono sicuro, perchè io non ce l'avevo di già, il telefono noleggiato (già restituito a suo tempo..).
Un mio parente che ha recentemente sottoscritto un contratto TANDEM (adsl flat + voce) e non aveva linea adsl preesistente, ha dovuto attendere ovviamente PRIMA l'attivazione dell'adsl e solo dopo (20-30 giorni, ci hanno messo) ha potuto mandare il fax per la telefonia vocale e il distacco telecom (altri 20-30 giorni). In pratica, se uno non ha ADSL già attiva sulla linea ci vuole di piu', perchè le due cose sono in sequenza (attivazione adsl e solo dopo telefonia). Probabilmente, perchè una dipende rigidamente dall'altra, e problemi nell'attivazione adsl compromettono direttamente l'attivazione della telefonia e distacchi telecom (altrimenti si rischia magari di rimanere a terra, se ci sono ritardi..)
ciao
Paolo
Modificato da Paolo1 02/02/2007 1.56