qualità audio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
stopardi
00sabato 8 marzo 2003 15:06
Ho notato una qualità audio decisamente superiore(un suono più corposo e preciso),masterizzando gli stessi mp3 su un cdrw(tdk highspeed)rispetto ad un cd-r(tdk reflex ultra).Vi confermo che non si tratta di una semplice impressione.

La tecnica di masterizzazione è la stessa(velocità 4x)con un Lg 8160,software Nero 5.5.9.9.

E' mai possibile? Può dipendere dal diverso colore della superficie inferiore del cd?

E infine un'ultima domanda.I cd-r audio possono essere utilizzati(aldilà del loro maggior costo rispetto ai cd-r dati)per masterizzare degli mp3 sul proprio pc?

Sono sicuro che qui troverò una risposta ai miei dubbi.

Ciao e grazie a chi vorrà rispondermi
redribbon
00sabato 8 marzo 2003 19:59
>E infine un'ultima domanda.I cd-r audio possono essere utilizzati(aldilà del loro maggior costo rispetto ai cd-r dati)per masterizzare degli mp3 sul proprio pc?

Si ma nn guadagni in qualità, costano di + solo xchè c'è il bollino della SIAE in quanto sono CD fatti x i masterizzatori da hi-fi e quindi si presume in partenza che si usino x CDaudio, e la SIAE vuole i diritti da autore pagati e te li fa pagare sui CDaudio vuoti. Nn credo proprio abbiano una qualità superiore ai tdk x PC.
stopardi
00sabato 8 marzo 2003 21:46
Grazie redribbon per questa informazione.

Attendo pazientemente notizie sulla prima parte del quesito.[SM=x53912]

Ciao e grazie
Paolo1
00domenica 9 marzo 2003 01:12
Se una traccia cd "suona" diversa in maniera sensibile a seconda del supporto significa che uno dei 2 cd è registrato talmente male da rendere evidente il lavoro di "aggiustamento" che deve fare il lettore cd e il convertitore D/A per leggerlo.
I dati audio non sono una cosa campata per aria, sono byte individuabili e precisi.
Prova a riprodurre i cd in un ALTRO stereo..
ciao [SM=x53912]
Paolo
stopardi
00domenica 9 marzo 2003 10:09
Ciao Paolo,grazie anche a te x il contributo.

Pero'quando dici che"... uno dei 2 cd e' registrato talmente male..." cosa intendi?

Tieni presente che la fonte e' la medesima,masterizzatore e software pure e che le due prove sono state effettuate a 5 minuti di distanza l'una dall'altra.

L'unica differenza (hai detto niente!),è data dalla qualità del suono. Dato che ho fatto incetta di quei cd-r tdk,mi dispiacerebbe non esserne soddisfatto in termini di qualità audio.Secondo me i cd-r prodotti ultimamente e che permettono velocità maggiori,danno una qualità inferiore rispetto al passato.Probabilmente sarà una mia fissazione!

Addirittura sto pensando di passare ad un masterizzatore Yamaha che,sento dire,risulta ottimo per masterizzazioni audio.

Scusa se chiedo ancora il tuo (o vostro)intervento.

Grazie infinite e ciao[SM=x53911] [SM=x53912]
Paolo1
00domenica 9 marzo 2003 17:08
> Pero'quando dici che"... uno dei 2 cd e' registrato talmente male..." cosa intendi?

Intendo che il cd ha seri problemi ad essere letto correttamente dal lettore cd, probabilmente.

>L'unica differenza (hai detto niente!),è data dalla qualità del suono.

E io ho detto che i dati audio sono cose oggettive. Se tu registri 2 cd e questi 2 cd contengono gli STESSI dati (si puo' controllare), se uno suona diversamente dall'altro significa che viene letto "male".
Le differenze di suono tra vari programmi di masterizzazione, masterizzatori e marche di cd sono quasi sempre delle pure illusioni.
Prova ad estrarre, in wav, con exactaudiocopy regolato bene, il contenuto dei 2 cd, poi con exactaudiocopy stesso fai tools->compare wavs e vediamo se sono uguali o no [SM=x53911]


>Yamaha che,sento dire,risulta ottimo per masterizzazioni audio.

In una masterizzazione audio la cosa piu' importante è l'estrazione audio (il software *migliore* è ExactAudioCopy), cosa in cui peccano parecchi software, e la velocità di masterizzazione, che non deve essere elevatissima

Fossi in te, proverei il confronto tra il contenuto dei cd.
Per fare la prova dovresti usare, appunto, ExactAudioCopy (settato BENE) perchè garantisce la coerenza migliore in estrazione (diciamo che, se vuoi fare cd audio seri, dovresti usarlo SEMPRE, per masterizzare) [SM=x53912]
ciao
Paolo
stopardi
00lunedì 10 marzo 2003 10:50
Grazie x la risposta.

Il problema,Paolo,è che i 2 cd di cui parlo contengono i medesimi files mp3(scaricati dalla rete).Solamente che uno si sente divinamente e l'altro suona molto + piatto nei toni(sia alti che bassi).

Attendo eventuali ulteriori chiarimenti e grazie ancora x disponibilità e chiarezza .

Ciao
Paolo1
00martedì 11 marzo 2003 00:41
Ecco, ora non ho capito..
ma su quei cd ci sono file audio cd dervianti da mp3 o ci sono proprio file .mp3 e il cd è un cd-rom??
ciao
Paolo
stopardi
00martedì 11 marzo 2003 11:30
Ciao Paolo,
si tratta di 2 cd audio che ho fatto partendo dai medesimi file mp3 scaricati da Internet e masterizzati come ho indicato nel mio primo post sull'argomanto.

[SM=x53912]
Paolo1
00martedì 11 marzo 2003 15:23
Allora avevo capito bene.
Il fatto che vengano dagli stessi mp3 non significa necessariamente che contengano gli stessi dati esatti (visto che i cd contengono dati audio renderizzati a partire da un mp3, riformattati in un file system diverso e incisi), quindi ti consiglio di fare la prova che ti ho detto (estrazione ipersicura in wav e confronto, per vedere se i cd sono uguali o diversi (fosse anche di poco))
ciao [SM=x53911]
Paolo
Ghibe53
00lunedì 31 marzo 2003 23:41
Attenzione alle confusioni tra cdr audio e cdxcomputer!!!!
Ho usato per anni i cd audio, non possedendo il computer, fino ad un paio di mesi fa, abbinandoli ad un minidisk Sony ed a un cdwriter Pioneer. Vi posso dire che i cd non sono gli stessi, hanno specifiche diverse, tant'è vero che se metto(come accadde all'inizio)un cdxcomputer nel Pioneer, quello lo sputa, dicendo appunto che non ha le specifiche richieste. Non ho provato, ma temo che all'inverso sia la stessa solfa.
Scusate, ma ho sbagliato argomento, per la mia risposta. Comunque la mia puntualizzazione è valida: non è solo un problema di royalties, ma di specifiche tecniche diverse!

Modificato da Ghibe53 31/03/2003 23.53
Ghibe53
00lunedì 31 marzo 2003 23:58
Vero, Stopardi!
Dopo svariate prove, ho constatato che il mio masterizzatore Sony suona meglio con i Tdk piuttosto che con quelli della sua medesima marca. Non è un'impressione: ho masterizzato gli stessi pezzi sui diversi cd e li ho ascoltati facendoli mettere dalla mia compagna, così come le venivano: ogni volta indovinavo la marca. Tdk, sul mio masterizzatore, suona meglio, non c'è nulla da fare.
Paolo1
00martedì 1 aprile 2003 00:26
Peccato che queste "impressioni" le abbiate solo voi (basta cercare) e vanno contro la logica normale (cioè, salvo anomalie locali)
ciao
Paolo
stopardi
00mercoledì 2 aprile 2003 11:49
Paolo non avevo dubbi,ma ti confermo che relativamente al problema da me sollevato,hai perfettamente ragione.Ho provveduto ad estrarre(in wav) dai due cd le medesime tracce e le ho comparate con Eac.Il riquadro di "Compare Wavs" rimane in bianco,non segnalandomi nessuna anomalia (giusto?) .

Per cui............ho prenotato una visita dall'otorino!!

ciao e grazie mille[SM=x53912]

stopardi
Paolo1
00mercoledì 2 aprile 2003 23:41
Se rimane bianco significa che sono uguali dal primo all'ultimo byte. Quindi, capirai, se "suonano" diversamente in maniera sensibile puo' significare solo una cosa: che i dati vengono letti MALE in uno dei casi, talmente male che il risultato finale è falsato. Ma questa comunque è una MIA idea, nel senso che è una cosa "logica", una conseguenza logica (secondo quella logica..) ma non so sino a che punto sia possibile in pratica e dove arriva la precisione delle presunte "sensazioni" d'ascolto.
Che io sappia, non è un problema che ci si ponga nemmeno, questo (proprio perchè i dati digitali sono quelli e basta e 2 cd identici DEVONO necessariamente suonare identici (sullo stesso stereo, ovviamente) e se non succede significa che qualcosa va storto)..
ciao [SM=x53912]
Paolo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com