problema win xp sp3

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
wasp49
00mercoledì 7 dicembre 2011 20:17
crash
salve, quando cerco di decomprimere dei file, la prima volta due pesanti, la seconda volta tanti ma mediamente leggeri, 'risorse del computer' mi si blocca e non c'è modo di chiuderlo neppure con ctrl+alt+del e contemporaneamente mi sparisce tutto dal desktop, icone, barra di stato e mi trovo costretta ad uscire premendo il pulsante di avvio della macchina che dopo un bel po' chiude con la procedura normale di chiusura.
questo problema mi si è presentato queste due volte, ma nel frattempo altre volte ho lavorato con la decompressione senza problemi.
in entrambi i casi ho dovuto andare in modalità provvisoria, la prima volta per cancellare i file, che pensavo corrotti, e la seconda volta per decomprimerli e di seguito cancellarli senza per altro incontrare alcun problema.
per il resto non riscontro anomalie di sorta, collegamento a internet e navigazione (firefox), programma di posta (thunderbird), installazione aggiornamenti e programmi...tutto normale.
ho collegato un gruppo di continuità nuovo, un apc ups, che ha un problema di collegamento su un hub, ma mi sono rivolta all'assistenza e sto aspettando risposta, ma non penso che possa entrarci.
ho installato anche la nuova versione di kasperky internet security, ma ho guardato e il programma di decompressione ha accesso libero a tutto. comunque quando si è presentato il primo problema avevo ancora la versione che non mi aveva mai dato problemi.
ho fatto la scansione virus, niente.
regolarmente pulisco il registro e faccio la pulizia con ccleaner e auslogic registry cleaner. deframmento con jetdrive, ma è un po', non tantissimo, che non lo faccio.
altro non mi viene in mente.
qualcuno ha un'idea di cosa possa essere e come potrei intervenire?
ho telefonato anche all'assistenza dell, stiamo parlando infatti di un dimension 9100 del 2005 appena ripulito internamente dalla polvere, ma mi hanno condito via con un 'deve formattare', cosa che dicono quando non sanno o vogliono dire altro.
posso anche farlo, ma dato che è un processo lungo perchè ho parecchia roba, vorrei essere sicura che non ci sia altra scelta.
vi ringrazio moltissimo
carla


redribbon
00venerdì 9 dicembre 2011 03:08
Preliminarmente assicurati di avere installati gli ultimi driver per il chipset della tua scheda madre (intel 945p) , sul sito della dell gli ultimi risalgono ad aprile 2006 www.dell.com/support/drivers/it/it/itbsdt1/DriverDetails/DriverFileFormats?DriverId... , se no dal sito della intel scarichi gli ultimi inf ma qui debbo dire che recentemente mi è capitato con un notebook di un conoscente e con lo stesso chipset (i945p) che non li prendesse anche col programma di installazione e bisognava procedere manualmente per ogni componente (qui è meglio non addentrarsi se non si è esperti).

ed assicurati anche che i nome degli archivi non abbiano caratteri strani (eventualmente dagli un nome semplice)

poi prova ad usare un altro programma di compressione\decompressione, ad es. se usi winrar prova con 7-zip e viceversa,
inoltre potresti provare in linea di comando per vedere se ha il tempo di lascciare qualcosa scritto nel log che gli dirai di creare,
quindi, fai un file bat (click col destro\nuovo documento di testo.txt gli cambi estensione da txt a bat, devi aver tolto da pannello di controllo\opzioni cartella\visualizzazione l'opzione nascondi le estensioni per i file conosciuti) ,
il bat lo devi aprire con blocco note (click sopra col destro del mouse\modifica)
e ci incolli il comando di decompressione col programma alternativo,
per esempio, con 7-zip sarà una scritta del tipo (in due righe distinte)

%ProgramFiles%\7-Zip\7zG.exe x "c:\file-da-estrarre" -aoa -y -o"%AllUsersProfile%\Desktop\"
@echo.%errorlevel% > "C:\coduscita.txt"

devi sostituire file-da-estrarre appunto col nome dell'archivio da estrarre, comprensivo di estensione, da copiare in c:
e %ProgramFiles%\7-Zip\7zG.exe deve essere uguale a dove hai installato 7-zip
e poi salvi il bat,
doppio click e vedi quello che succede,
eventualmente se devi riavviare ugualmente prova a guardare se in c: ha creato il file coduscita.txt e vedi se c'è un codice
puoi anche provare a mettere la e al posto della x (nella stringa di decompressione sopra) che estrae ignorando i percorsi, utile ad es. se ci fosse qualche lettera nel percorso che non riesce a decodificare.
mente con winrar il comando dovrebbe essere del tipo (in una riga)

%ProgramFiles%\WinRAR\unrar.exe e -o+ "c:\file-da-estrarre" -r -av- -c- "%AllUsersProfile%\Desktop\cartella-dove-estrarre\" > c:\uscita.txt

anche qui da sostituire file-da-estrarre col nome dell'archivio che hai ed il file deve essere copiato in c: nell'esempio sopra,
e cartella-dove-estrarre dovrà avere il nome della cartella che avrai creato dove estrarre i file.
se non va dopo riavvio prova a guardare se in c:\uscita.txt ha fatto in tempo a scrivere qualcosa.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com