SO su HD collegato con USB

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Grummann
00giovedì 29 settembre 2011 15:59
Ciao a tutti.

Ho necessità di installare Windows XP su un hard disk, montato all'interno di un box USB da collegare al mio portatile (su cui gira Windows 7), per poi staccarlo da lì e montarlo all'interno di un PC fisso.

Mettendolo direttamente nel PC non riesco più ad installare il sistema operativo, credo, quindi, che sia partito qualche componente importante, ma vorrei fare un ultimo tentativo montando l'hard disk con già installato il sistema operativo.

Come posso operare?
Scusatemi per la non proprietà di linguaggio, ma sono tutt'altro che esperto; spero, ad ogni modo, d'essere stato chiaro.
Grazie fin d'ora a tutti coloro che vorranno/potranno aiutarmi.
capside
00sabato 1 ottobre 2011 23:31
Grumman , e' un piacere vederti.

Non puoi fare quanto dici per un mucchio di motivi che non sto a spiegarti.

Invece : sei sicuro che XP non si installi perche' non hai i drivers SATA sul disco di installazione e invece un hd SATA nel pc?
Qui ci sono due soluzioni :
- usare un disco di installazione comprensivo di SP3( service pack3). A memoria con il SP3 vennero introdotti i drivers SATA nel disco.
- modificare la iso di installazione ( quella contenuta sul disco di installazione base) con Nlite. Questa operazione e' relativamente indaginosa, ma esistono in rete parecchie guide al proposito.

Stammi bene.


Grummann
00domenica 2 ottobre 2011 10:09
Ciao Capside,
anche per me è un piacere vederti. Purtroppo, non posso trovare la soluzione in quanto mi dici, dal momento che ciascuno dei 3 HD su cui ho provato ad installare XP (2 "normali" e 1 SATA) sono provenienti da quello stesso PC su cui adesso non riesco ad installare il sistema operativo. Pertanto, credo che si sia danneggiato qualcosa tipo scheda madre o cose del genere, visto che fino a un mesetto fa XP mi funzionava regolarmente e adesso non riesco neanche a far leggere gli HD che invece nel mio portatile, con il box USB, vengono rilevati regolarmente.
L'installazione di XP dal portatile mediante il box USB era solo l'ultima chance che volevo provare, dal momento che - credo - anche riuscendo ad installare il sistema operativo, avrei avuto ugualmente problemi.
Ad ogni modo, la situazione è quella esposta (spero d'essere stato sufficientemente chiaro, nonostante la mia inesperienza informatica e la conseguente mancanza di proprietà di linguaggio) e se c'è un modo per venirne a capo... vi sarò grato per l'eventuale suggerimento.

Un abbraccio, Capside.
Grummann
capside
00domenica 2 ottobre 2011 15:54
Alcune spiegazioni
1) montare un Windows su un hd esterno e' in teoria impossibile. Tuttavia ci si riesce se si e' degli smanettoni, ma non ne vale la pena.
Soprattutto : montandolo su box esterno Windows riconoscera' l' hardware del portatile. Quando poi lo trasferirai all' interno dell' altro pc si blocchera' con un BSD ( blu screen of death) con la scritta " il S.O. si e' arrestato per non causare danni alla macchina" , perche' si trovera' di fronte a un hardware diverso.
Quindi e' inutile.
2) al tuo posto avvierei l' altro pc con dentro i tre hd e in avvio entrerei nel bios ( solitamente tasto canc/del) per controllare che la mobo veda i dischi fissi e per controllare che nella sequenza di boot il primo device sia il lettore dvd/cd.
Se tutto si aggiustasse e se tu avessi un XP base installererei allora su un disco "normale" ( si chiamano EIDE o PATA); se disponessi di un XP SP3 installerei sul SATA perche' piu' veloce nel trasferimento dati.
3) se la mobo ti da ciccia devi buttare. [SM=x53927]
In bocca al lupo.
capside
00lunedì 3 ottobre 2011 00:17
Re:
P.S. aggiungo e abbi pazienza, ma a volte le cose piu' semplici sfuggono.
Se colleghi piu' di un hd in contemporanea sul pc capriccioso fai attenzione alle impostazioni master e slave - sia degli hd che del lettore dvd/cd per non creare conflitti che inficierebbero il riconoscimento da parte del bios.

Grummann
00lunedì 3 ottobre 2011 10:20
Innanzitutto grazie per le risposte, la cortesia e... la pazienza.
Purtroppo devo dirti che ho già provato quello che mi suggerisci e che - evidentemente - il perdurare del malfunzionamento è segno che quello che non va è qualcosa di grave, forse proprio nella scheda madre.
I dischi (quasi sempre) vengono letti dal bios, solo rare volte sembra non leggerne uno.
La sequenza di boot è corretta, indicando che la procedura deve partire dal lettore DVD in cui inserisco il disco XP SP3.
Infine, proprio per essere sicuro di non sbagliare la questione dei primary, secondary, master e slave... ho provato anche a montare nel PC un solo HD per volta.
Nonostante tutto questo... quando avvio il PC, sullo schermo arrivo fino alla scritta "Premere un tasto per avviare da CD" ma, nonostante lo faccia, scorrono i secondi come se non avessi premuto alcunché. Proprio a proposito di quest'ultimo punto aggiungo che, credendo si trattasse di un problema alla tastiera ho provveduto a sostituire anche quella.

Come sempre... grazie.
capside
00martedì 4 ottobre 2011 13:59
E se fosse invece il lettore DVD o il suo canale = la porta EIDE o SATA su cui e' inserito ?
Verifica che la cavetteria sia correttamente inserita. Verifica anche la impostazione master-slave del DVD e il canale di lavoro, cioe' l' innesto EIDE o SATA su cui e' inserito nella mobo.
Infine prova a sostituirlo facendotene prestare uno.
Grummann
00mercoledì 5 ottobre 2011 00:13
Ho provato con un lettore DVD e con un lettore CD (ovviamente avendo un DVD e un CD con XP). Inoltre, entrambi i lettori, inseriti nel box USB e collegati al portatile, funzionano perfettamente.

Mi sa che devo rassegnarmi... [SM=x53917]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com