Problemi Serv-U

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
rusty78_2003
00lunedì 22 marzo 2010 20:05
Salve a tutti, ho un problema e non riesco a risolverlo in nessun modo e spero mi possiate essere d'aiuto.

Devo creare un server ftp

Ho creato un host con no-ip per avere un ip statico
Ho scaricato ed installato Serv-U 9.3.0.1 impostando il nome dell'host, le cartelle, gli utenti
Ho aperto la porta 21 del router Alice in mio possesso

Ebbene, dal mio pc riesco a vedere l'ftp, ma gli altri non riescono.
Ho provato anche a disinstallare ZA Extreme Security ma niente.
L'errore su ff è tempo scaduto, su ie impossibile visualizzare pagina
(almeno così mi hanno detto). Ho provato ad utilizzare altri software ma il problema è sempre lo stesso e ho provato a far utilizzare ad un utente software quali fireftp e filezilla client ma niente.

C'è qualkuno che mi può dare qualche dritta? Grazie
Arkantos01
00lunedì 22 marzo 2010 21:48
Sistema operativo?? E' un dettaglio non da poco, visto che attualmente sono ampiamente diffuse 3 diverse versioni di Windows...
rusty78_2003
00lunedì 22 marzo 2010 22:10
Windows xp sp3

Paolo1
00martedì 23 marzo 2010 01:19
Domanda fondamentale: usi la modalità ftp attiva o passiva?
Nella modalità attiva, il server ascolta alla porta 21, il client si connette, si scambiano i comandi e il server apre una connessione (tipicamente sulla sua porta 20) verso il client, che deve accettarla, e in questa connessione scorrono i dati.
Siccome è una modalità problematica per i client, nel senso che ora come ora la grande maggioranza dei client non funzionerebbero (il client deve poter ricevere una connessione in entrata, e dietro firewall o router la cosa dev'essere configurata appositamente...), esiste la modalità passiva, che è la più usata proprio perché "facile" per i client.
In questa, il server ascolta sulla 21, il client si connette, scambio di comandi, il client effettua _lui_ una connessione in uscita (quindi, normalmente passa attraverso il router senza problemi) e il server deve _riceverla_ su una sua porta e scambiare i dati.

La modalità passiva è facile per il client ma, siccome non si ha niente per niente, è conseguentemente più problematica per il server, perchè questa volta è LUI (il server) che deve avere la possibilità di ricevere connessioni su altre porte oltre la 21...
Se un server ftp è dietro un router e si usa la modalità passiva, non basta aprire (ossia forwardarle verso il computer in rete su cui gira il server ftp) la porta 21 sul router ma occorre fare la stessa cosa anche per un range di porte per la/le connessioni dati.

Se il router dispone di upnp attivo, il server si "metterà d'accordo" automaticamente con il router sulle porte dati da usare e non bisogna fare niente; in caso contrario, occorre precisare a mano un range di porte sul virtual server/nat del router (così come si è già fatto per la 21) e sul server stesso (che deve saper quale range usare, altrimenti ha a dispozione praticamente tutte le porte, per istanziare porte dati).

Inoltre, forse è superfluo chiedere,ma ... hai il firewall di WindowsXP attivo? Non è molto utile per altri motivi ma in quanto a chiudere porte incoming, quello lo fa anche troppo bene.

Per fare le prove ti consiglio inoltre di tenere il server ftp al minimo della configurazione, consentendo l'accesso anonimo e condividendo una cartella innocua con qualche file innocuo dentro; questo, per eliminare eventuali altri fastidi di cattiva configurazione dei permessi. Te lo dico perchè Serve-U mi sembra un po' complicato (in quanto fa tante cose) rispetto ad altri server ftp più semplici, in cui si rischia di sbagliare meno, all'inizio... perchè non c'è molto da sbagliare :)
Come mai Serve-U, per curiosità?
Io in tempi ormai remoti usavo il freeware e molto configurabile War FTP Daemon; ho visto proprio ora che esiste ancora, anche in versione recente.

rusty78_2003
00martedì 23 marzo 2010 10:46
Paolo, innanzitutto grazie per la risposta celere. Ho scelto Serv-U perchè, a quanto dire, era semplice ma non si è rivelato così. La questione è che a me serve un ftp server che deve fare accedere l'user con una password. Cmq ho scaricato war-ftpd e ho configurato il tutto, quando vado nell'ftp (dal mio pc perchè non ho ancora provato con il pc dell'user) non mi richiede la pass anche se ho impostato l'user. Tu ne sai qualkosa? Grazie
Paolo1
00martedì 23 marzo 2010 13:59
Ho riscaricato warftpd per vedere (sono anni che non lo uso).
Se apri la gestione utenti, vedi che ci sono tre tipologie: sysadmin, users e visitors.
I visitatori (accesso anonimo senza password) sono consentiti di default (se evidenzi la riga anonymous, c'è un bel ALLOW in verde su ftp login access). Fai doppio clic per mettere "allow" su NO (rosso), così elimini l'accesso anonimo.
Su USERS, fai clic destro, add user, metti il nome e la password.
Evidenzialo, metti "yes" su allow (ftp login access).
Sempre in quella finestra, in basso, clic su users, security, file access, clic sopra questa voce. In alto ci sono le cartelle che l'utente in questione può vedere.
Di default ci sono solo quelle create da warfpd.
Aggiungine una: clic destro nella lista, new.
Nella finestra che si apre, scrivi (non c'è tasto browse) il path della cartella in questione, che verrà aggiunta.
Facendoci clic sopra si sbloccano le caselle di selezione dei permessi e puoi decidere se l'utente può leggere, scaricare, scrivere etc.
Il server è amministrato in locale con accesso sysadmin e password. E' molto personalizzabile ma rimane comunque poco user friendly all'inizio.

Secondo me per iniziare ti conviene prenderti un server sempre free e più facile, per esempio FILEZILLA SERVER, che ho visto essere molto user friendly e configurabile.
Provalo...





Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com