Importare file mov in adobe premiere

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giofe86
00lunedì 19 aprile 2010 17:16
Ciao, dovrei importare dei mov in Premiere per poterci lavorare senza perdere qualità.
Tempo fa ho letto una risposta ad un topic di Paolo proprio in relazione a questo tipo di problema.
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=1140687

Solo non capisco come si possa salvare il file avi senza comprimerlo. Con virtualdub? Penso che verrebbe fuori un file enorme.
Paolo1
00lunedì 19 aprile 2010 19:26
Non ho capito qual è il dubbio a proposito di quella vecchia discussione, che verteva su un problema specifico (dovuto a procedure improprie, cioè conversioni preventive..).

In ogni caso, Premiere Pro può importare direttamente i .mov (mov è un contenitore multimediale, così come .avi, poi quello che c'è dentro in quanto a codec... dipende).
Dev'essereci comunque il player gratuito QuickTime installato nel sistema. Il mio Premiere importa benissimo i file mov, appunto; ho dovuto installare quicktime apposta, le alternative (i filtri directshow per i formati multimediali quicktime, se si vuole evitare l'installazione di quicktime) non servono. Serve proprio QuickTime in persona... ;)

Quanto al "lavorarci senza perderci di qualità", non so cosa intendi di preciso ma la "non perdita" è in ogni caso esclusa a priori, con qualsiasi formato compresso lossy (e mov contiene dati audio e video lossy). Come per il discorso della modifica mp3 nell'altro thread, la "non perdita" è impossibile; che poi l'elaborazione debba essere fatta perchè serve e perchè conviene e il risultato finale possa essere ampiamente valido, tutto questo è ovvio, se si lavora bene. Altrimenti il montaggio e elaborazione video sarebbero sempre sconvenienti. [SM=x53911]

Prova a spiegare meglio cosa vuoi fare [SM=x53911]
giofe86
00lunedì 19 aprile 2010 19:35
Grazie per la risposta.
Premettendo che non sono un tecnico (e si vede!), pensavo ad una necessaria conversione preventiva con conseguente perdita di qualità: ero certo che premiere non potesse importare i mov.
Poi mi piacerebbe capire bene, da un punto di vista teorico, perchè il montaggio porta necessariamente ad una perdita di qualità. Se importo un file mov hd, lo modifico e lo masterizzo in dvd perchè il file perde di qualità?
Naturalmente non contesto le tue spiegazioni, voglio capirle per entrare nel meccanismo e non ripetere sempre le stesse domande. Non voglio, in poche parole, produrre meccanicamente azioni di cui non ho capito la ratio (come ebeti insomma [SM=x53920] )
Paolo1
00martedì 20 aprile 2010 00:26
Tutt'ora si trova in giro il consiglio di convertire preventivamente i mov perché Premiere non li apre. In realtà non è vero, forse lo era in vecchie versioni.
Comunque, il discorso della "perdita di qualità", come dicevo, non è che debba impedire il montaggio o l'elaborazione video, sarebbe assurdo. Lo si fa perchè occorre tenerne conto nel valutare il da farsi, e anche perchè occorre sapere che ogni rendering video (cioè il processo in cui viene creato il video risultante dall'elaborazione) comporta un sacrificio (necessario).

Un esempio di errore comune: usare un programma di montaggio video per tagliare un pezzo di .avi è inutile e dannoso, eppure molti lo fanno perchè pensano che usando un sofisticato e costoso programma professionale si ottengano comunque risultati migliori.
In realtà per questa cosa sono _molto_ più indicati i gratuiti Virtualdub e Avidemux, che effettuano l'operazione in pochi secondi senza ricompressione video (in direct stream copy), riassemblando il file .avi risultante senza modificarne il contenuto. Invece, i programmi di montaggio video ricomprimono completamente il video (tempo e inutile perdita di qualità dovuta all'operazione stessa). Cioè, creano un _nuovo_ video compresso derivante dalla decompressione di quello d'origine. Operazione, in questo caso, dannosa e perfettamente inutile.

La questione della "perdita di qualità" si basa sull'idea che i file compressi sono tali perchè sono stati sacrificati dati durante la compressione. Il risultato è un file compresso che, visualizzato, tenta di ricostruire l'originale; naturalmente può ricostruirne solo un'approsimazione convincente, non l'originale, visto che sono stati persi (molti) dati.
E' il concetto dei formati lossy. I formati lossless invece restituiscono l'originale perchè "non perdono" niente nella compressione; il rovescio della medaglia è che occupano uno spazio elevatissimo.

Il formato video mpeg2 dei dvd è lossy, così come i formati ipercompressi della famiglia allargata mpeg4 (cioè divx, xvid, h264 etc.), wmv, mov etc.

Nell'audio, mp3 è lossy e FLAC no. Significa che un flac comprime "come un formato tipo zip", cioè senza eliminare informazioni, mentre mp3 elimina molte informazioni (tante di più quanto più basso sarà il bitrate scelto) e quando decompresso restituisce solo un'approsimazione dell'originale. Che può anche bastare, ma non è l'originale. Infatti i file FLAC sono molto più grossi dei file mp3.

Esistono anche i formati lossless video ma non sono molto usati in ambito normale perchè di dimensioni immense. Il formato DV, cioè quello delle videocamere dv o di molte schede di acquisizione e che in ambito windows viene incapsulato in .avi, è un formato ugualmente compresso con perdita, ma ha caratteristiche di altissima qualità e compressione assai modesta, e infatti occupa ben 1 GB per soli 4 minuti (rapporto di compressione 5:1).
Il video non compresso, in cui ogni fotogramma non è compresso ed indipendente, occupa svariati GB al minuto.

E' chiaro quindi che i video che normalmente utilizziamo sono stra-compressi, con diversi risultati e diversa resa, che dipende anche dalla bontà del codec; per esempio il video di tipo h264 ha prestazioni assai elevate e risulta migliore di altri formati video a pari bitrate, ed è usato ora nei bluray.

In ogni caso, maneggiamo sempre video compressi. Quando si deve "montare" il video, sia con tagli, elaborazioni, applicazioni di effetti etc. si opera sui dati non compressi che derivano dalla decompressione dei video originali. Alla fine del processo c'è il rendering video, cioè la creazione di fotogrammi video risultanti dall'interazione di tutti i fattori (montaggi, effetti etc.) e la relativa compressine... in qualcosa, sia esso dv, mpeg2 (per dvd), divx o quello che si vuole.

Quindi il video nuovo deriva dalla compressione (con perdita) di materiale video derivante dalla decompressione di video a loro tempo compressi con perdita.
Da qua deriva la nuova... "perdita".
Che è inevitabile e accettabile, e potrebbe essere invisibile.

Per questo motivo occorre limitare _al_minimo_ le conversioni tra formati, visto che ogni nuova conversione comporta decompressione-ricompressione e conseguente nuova perdita.
Se si effettuano varie conversioni consecutive, l'effetto è l'accumolo delle (piccole) perdite, che diventano grandi.
E' come fare la fotocopia di una fotocopia di una fotocopia.....
la prima era ottima, la seconda meno, la terza è una porcheria.
Conviene effettuare montaggio/correzione video una volta per tutte anzichè farlo tre volte, una volta variando la luminosità, l'altra il colore, la terza rimontando il tutto...
Per lo stesso motivo, se si vuole creare un DVD dal montaggio di vari video, non conviene creare un file mpeg2 e poi, in seguito, ricaricarlo in montaggio e rimontarlo... sarebbe un montaggio a partire da una cosa già ricompressa. Sarebbe meglio riusare la fonte originale, se la si ha ancora.
Oppure, è assurdo montare i video e comprimere in AVI DIVX (compressione elevata) e poi in seguito voler fare un DVD video ( = mpeg2) a partire da quell'avi divx. Sarebbe un ben misero dvd, derivante dalla ricompressione in mpeg2 di un .avi divx.
Sarebbe opportuno fare direttamente il file mpeg2 la prima volta (per fare il dvd a partire da mpeg2 non serve ricompressione... c'è già, il file video), partendo dagli originali, anzichè partire da un sottoprodotto (avi divx).

Se tu disponi di MOV da montare e fare un dvd video, è perfettamente logico farlo. Non è che "si rovini" perchè c'è la perdita. Un po' di perdita è intrinseca ma il montaggio e l'elaborazione la rendono non visibile; insomma, ne vale la pena. E la conversione è una sola.
Una sola se apri i MOV con premiere, e __lo si può fare__.
Se invece converti i mov in qualcos'altro solo per poterli aprire con premiere, allora si ha una perdita supplementare, evitabile e sciocca.

Quello che occorre evitare... è la somma di conversioni consecutive, soprattutto quando sono inutili. Oppure le conversioni stupide e inutili (ricompressione divx solo per tagliare un file .avi...! oppure la pazzia di convertire qualsiasi file audio in mp3 (!!!!) per masterizzarlo in cd audio - questa è la cosa più idiota che uno può fare al mondo, eppure lo fanno in tantissimi).

giofe86
00martedì 20 aprile 2010 11:09
Utilizzo virtualdub sia per rip (con Gordian) che per mux, è molto spartano ma leggero ed efficace.
Sei stato chiarissimo nella spiegazione, mi dispiace di averti portato via tanto tempo ma almeno ho capito benissimo tutto il discorso.
L'ultima cosa, la più importante: ho installato quicktime preso dal sito apple ma premiere cs4 continua a non importare i mov dandomi l'avviso "errore: formato file non supportato".
Paolo1
00martedì 20 aprile 2010 13:52
Da me è stato necessario riavviare il sistema; dopo la semplice installazione di quicktime player, non funzionava neanche da me. Hai provato?
giofe86
00martedì 20 aprile 2010 23:15
Niente, purtroppo non va comunque :(
Paolo1
00martedì 20 aprile 2010 23:50
Controlla se importa gli mpeg2, per curiosità...
giofe86
00mercoledì 21 aprile 2010 12:51
Ho provato più file vob ma niente, lo stesso errore...mi mancano dei codec?
Paolo1
00mercoledì 21 aprile 2010 12:57
Se non ti carica gli mpeg2 (prova ad importare un file mpeg2 in stream .mpg, non incaspulato dentro un VOB), quello che ti manca è... Premiere "registrato" bene... [SM=x53911]
Se non è "registrato" a dovere rimane per sempre in modalità demo e non importa un sacco di formati tra cui il fondamentale mpeg2.
Guarda se ti è possibile _esportare_ in mpeg2 con adobe media encoder un qualsiasi montaggio di prova, anche di due secondi.
Se non ti offre mpeg2 tra le varie scelte, il motivo è quello che ti ho detto.
giofe86
00mercoledì 21 aprile 2010 16:45
Mi è possibile esportare in mpeg2 e l'ho pure fatto...lo trovo anche pesantuccio premiere cs4, eppure ho un portatile con 4Gb di ram e windows7 che sembra non sentire mai la fatica :PP
Giadox.
00mercoledì 21 aprile 2010 22:33
ciao, anche se non sono un mod ti ricordo che è vietato mettere link nella firma [SM=x53912]
giofe86
00giovedì 22 aprile 2010 02:25
Ma è un forum che neanche più utilizzo. Mi dispiacerebbe toglierlo solo perchè in altri forum del circuito freeforumzone mi conoscono solo per la firma che è un connotato evidente :)
Magari può disattivarmi la firma l'amministratore, sbaglio?
~ViK~
00venerdì 4 febbraio 2011 21:42
Ciao Paolo, uppo questo 3d per farti una domanda riguardo l'argomento dei file.mov in premiere.
Sto realizzando un montaggio video con premiere, e per la prima volta ho realizzato le immagini con una Reflex a 1920x1088. i file li salva in .mov e con premiere riesco a importarli nella timeline, ma nel preview e anche dopo l'encoding, l'audio è perfetto, ma il video si presenta a scatti. premetto che ho la versione pro 2.0.
Confido in te per trovare una soluzione, perchè devo portare a termine il progetto per i primi di marzo (è per l'università).
Ho provato inizialmente a convertire i .mov in avi, ma ho 8 gb di file da 3-5 secondi l'uno da convertire, scomodo e snervante, in più perdo troppo in qualità.
Spero che tu mi possa aiutare, grazie
Giadox.
00sabato 5 febbraio 2011 22:43
Re:
~ViK~, 04/02/2011 21.42:

Ciao Paolo, uppo questo 3d per farti una domanda riguardo l'argomento dei file.mov in premiere.
Sto realizzando un montaggio video con premiere, e per la prima volta ho realizzato le immagini con una Reflex a 1920x1088. i file li salva in .mov e con premiere riesco a importarli nella timeline, ma nel preview e anche dopo l'encoding, l'audio è perfetto, ma il video si presenta a scatti. premetto che ho la versione pro 2.0.
Confido in te per trovare una soluzione, perchè devo portare a termine il progetto per i primi di marzo (è per l'università).
Ho provato inizialmente a convertire i .mov in avi, ma ho 8 gb di file da 3-5 secondi l'uno da convertire, scomodo e snervante, in più perdo troppo in qualità.
Spero che tu mi possa aiutare, grazie


a speriamo si faccia vivo il buon vecchio Paolone [SM=x53912] [SM=x53914]


P.PINI
00giovedì 11 ottobre 2012 20:53
PROBLEMI DI IMPORT DA FILE .MOV DA MAC A PC
CIAO RAGAZZI,
NON RIESCO AD IMPORTARE SU PREMIERE CS6 FILE PRECEDENTEMENTE IMPORTATI DA TELECAMERA SU MAC X FINAL CUT. DALLA CARTELLA DI FINAL CUT (MAC)CI SONO I .MOV IMPORTATI, MA PREMIERE DICE "CODEC MANCANTE" E QUINDI NON LI RICONOSCE. COME FARE X EVITARE ALTRE ORE DI IMPORT, PER ALTRO IL MIO NUOVO PC NON HA PORTA FIREWIRE :( ....
ENCODEC, ANCHE LUI DEL PACCHETTO PREMIERE, NON RIESCE A MODIFICARE...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com