Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

tariffe internet: quale la migliore?

Ultimo Aggiornamento: 20/11/2007 21:02
ONLINE
Post: 43
Utente Junior
salve,
coem alcuni sanno dovrò ri-stipulare un contratto internet....(nell appartamento ce solo adsl)..con fastweb,telecom,libero,alice,tele2...ecc

sapete quali sono le tariffe piu convenienti(solo tariffe e attivazione,niente qualita)?...fermo restando che non ho una linea telefonica attiva...

poi volevo sapere qali gestori fossero qualitativamente migliori...

grz
[IMG][/IMG]
25/09/2007 21:16
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
ONLINE
Post: 49
Utente Junior
Adsl, ecco come scegliere l'offerta più conveniente
di Roberto Faggiano

commenti - | | 19 novembre 2007


Prezzi e canoni a confronto






I naviganti italiani sono sempre di più: stare lontani dal web ormai è impossibile e la diffusione delle connessioni Adsl si va sempre più diffondendo anche nei centri minori. La pubblicità poi ci bombarda innumerevoli volte al giorno per farci abbonare a un operatore o all'altro, con l'aiuto di testimonial importanti e proposte a prezzi stracciati. Ma come stanno veramente le cose? Per rispondere alla questione ci siamo messi nei panni dell'utente medio: un abbonato a Telecom Italia che decide di passare alla connessione Adsl, cercando un abbonamento di tipo Flat per telefonare e navigare senza limiti di tempo. Le offerte sono state esaminate sui rispettivi siti internet degli operatori a livello nazionale, aggiornati al 19 novembre 2007 e senza tenere conto delle offerte promozionali con sconti temporanei.
Prima di passare ai numeri vorremmo offrire qualche consiglio pratico. Il primo è quello di respingere ogni offerta che arriva per telefono, dove gli operatori nascondono abilmente ogni costo occulto e tendono a prendere l'interlocutore per uno sprovveduto totale. Caso mai possiamo essere noi a chiamare i call center ufficiali, dove il personale è in genere più preparato. Le stesse precauzioni valgono per i venditori porta a porta, tutte persone che lavorano a percentuale: più spendete voi, più incassano loro. Non fatevi poi attrarre dalle cifre promozionali, si tratta sempre di cifre valide per due o tre mesi, poi arriva la mazzata se non valutate bene i costi. Non fatevi troppo invogliare dalle velocità di navigazione molto elevate: sono sempre dati teorici e che devono fare i conti con impianti casalinghi molto vecchi; ne deve tenere conto soprattutto chi vorrebbe usare l'adsl per la connessione video. Le telefonate verso cellulari sono sempre escluse dalle offerte (tranne che per Fastweb) e le relative tariffe sono piuttosto elevate: per chiamare i cellulari bisogna sempre usare un altro cellulare, qualsiasi tipo di contratto prepagato o in abbonamento garantisce tariffe più basse.
Vediamo ora le offerte dei singoli operatori.
Telecom Italia – Il tormentone di Alice non può essere ignorato, anche perché gran parte degli italiani è già abbonato a Telecom e per pigrizia preferisce rimanere sul sicuro. Del canone base non bisogna mai dimenticarsi, dato che tutte le offerte dell'ex monopolista non lo citano, dimenticandosi che rimane un obbligo e si aggiunge alle varie offerte adsl, un costo non secondario, pari a circa 14,57 euro mensili, che abbiamo già inserito nelle cifre della tabella riassuntiva. Le offerte sono piuttosto articolate e si dividono per velocità di connessione a 7 o 20 Mb, stranamente l'offerta tv non è sottoscrivibile sul web ma solo tramite telefono. Il sito è abbastanza accessibile ma le troppe alternative rendono piuttosto confusa l'offerta. Per quasi tutte le formula rimane l'insidiosa clausola dello scatto alla risposta, si tratta di 15 centesimi, che possono sembrare pochi ma sono più del doppio di quanto si paga per le normali telefonate Telecom: chi fa spesso telefonate molto brevi farebbe meglio a scegliere le offerte completamente Flat. Telecom inoltre fa quasi sempre pagare il costo del modem wi-fi (da 3 a 3,95 euro) mentre i fantomatici costi di attivazione sono sempre offerti come sconto promozionale, tranne che nella versione Tutto Incluso, dove si pagano 69 euro..
Fastweb – Il provider recentemente passato sotto lo scudo di Swisscom sta passando un ottimo periodo finanziario. Lo si vede dalle offerte che hanno quotazioni decisamente elevate, seppure con spunti interessanti e con offerte che comprendono anche le telefonate verso i cellulari, vero tabù per gli altri operatori. Inoltre la velocità di navigazione è fino a 20 mega su doppino oppure fino a 10 mega su fibra ottica, ma in questo caso in entrambe le direzioni, fattore che però riguarda solo le grandi città cablate. Le proposte Fastweb sono divise nelle tre categorie Parla, Naviga e Guarda: per chi le sottoscrive tutte c'è uno sconto permanente di 25 euro sulla somma degli importi, per chi ne sceglie due lo sconto scende a 15 euro. Questo operatore lega tutte le offerte a pagamenti diretti tramite banca o carta di credito, chi sceglie il bollettini postale è tagliato fuori e deve pure pagare un costo di attivazione di ben 90 euro, costo che scompare per chi sceglie le prime due soluzioni, dato che per gli abbonamenti via web c'è uno sconto di 50 euro che lo annulla. Interessante poi la formula "Mobile senza limiti" che permette di comprendere anche le conversazioni verso cellulari (ma con scatto alla risposta di 0,20 euro e un limite di 250 minuti mensili). Previste anche opzioni per chi fa molte chiamate internazionali. Fastweb fa pagare perfino la spedizione del modem (15 euro) per chi non lo ritira direttamente in un punto vendita (ma in questo caso si perde lo sconto di 50 euro sul web appena descritto). Il modem Wi-Fi in compenso è fornito sempre gratuitamente. In pratica gli abbonamenti partono da 55 euro mensili per chi vuole navigare e telefonare in modo flat, senza neppure lo scatto alla risposta. Il sito web è fatto abbastanza bene ma alcune clausole si scovano solamente scendendo nelle pagine più lontane. In complesso un'offerta piuttosto cara ma che comprende anche tutti i costi di telefonia fissa, per un conto senza sorprese.
Infostrada – Buona impressione dal sito di questo operatore, le formule sono semplici e chiare e non abbiamo trovato costi occulti. La velocità di navigazione è fissata fino a 4 o fino a 20 Mb e l'eventuale scatto alla risposta per la telefonia fissa è leggermente più contenuto. Peccato che il modem Wi-Fi sia sempre a noleggio in ogni formula.
Tiscali – Le proposte dell'operatore sardo sono state appena rinnovate e sono quelle più semplici: solo due formule e grande chiarezza complessiva, senza troppi costi occulti. La differenza di prezzo tra le due formule è minima, meglio calcolare il numero medio di telefonate mensili per scegliere la versione più conveniente per le proprie esigenze. Una pagina è dedicata a chi vuole pagare con bollettino postale, ma sembra creata apposta per scoraggiarne l'uso dato che bisogna mettere in conto il famigerato contributo di attivazione pari a 45 euro e un fantomatico contributo fisso una tantum di 8 euro. La velocità di navigazione limite è sempre fissata a 8 Mb.
Tele 2 – Operatore emergente e ora in Italia separato dalla casa madre svedese, ha subito incrementato le offerte promozionali e propone formule di abbonamento piuttosto semplici. Tra loro si differenziano essenzialmente per la velocità di navigazione (ormai inferiore a quella degli concorrenti) e per la telefonia fissa compresa o con scatto alla risposta. Da segnalare che il modem viene fornito gratuitamente ma è del tipo base con connessione a filo, ne tenga conto chi ha il computer distante dalle prese telefoniche. Si può scegliere anche una formula con sola telefonia Voip ma il prezzo è lo stesso. Tra le clausole nascoste abbiamo scovato un misterioso "costo di trasferimento" pari a 20 euro, di cui non viene mai spiegato il significato.
Conclusioni
E' bello poter scegliere tra cinque operatori di telefonia fissa e scoprire che tutti ci fanno pagare più o meno la stessa cifra. E' la sorte che tocca a molti settori dell'economia del nostro Paese, dove la funzione della libera concorrenza è spesso quella di allineare i costi verso l'alto anziché verso il basso. Comprensibile che gli operatori più forti come Telecom e Fastweb siano anche quelli con le tariffe più alte, con punte di 55 euro mensili. Meno comprensibile che gli operatori emergenti (e quindi spesso più facili vittime di guasti e disfunzioni) propongano cifre praticamente uguali o di pochi euro più basse. Il problema è che ormai di un collegamento adsl per la navigazione sul web non si può più fare a meno, gli operatori lo sanno e ne approfittano con piccole e innocue scaramucce solo sugli sconti promozionali di inizio abbonamento, poi si passa all'incasso con la fraterna divisione del bottino.


www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Economia%20e%20Lavoro/2007/11/adsl-concorrenza-verso-alto.shtml?uuid=441169e0-968c-11dc-a1e6-00000e251029&DocRulesView=Libero&ar...
[IMG][/IMG]
20/11/2007 20:57
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
ONLINE
Post: 50
Utente Junior
20/11/2007 21:02
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com